PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Frittata di funghi Shiitake e patate
La frittata di funghi e patate è un secondo piatto semplice ma sfizioso. I funghi Shiitake – originari del Giappone e molto utilizzati nella cucina tradizionale cinese e nella cucina macrobiotica – sono un ingrediente prezioso, ricco di proprietà benefiche. Contengono tutti gli amminoacidi essenziali e sono fonte di fibre e vitamina D, caratteristiche che rendono questi funghi saporiti un valore aggiunto ad una frittata già deliziosa!
Scopri il Kit frittata di funghi Shiitake e patate acquistabile online!
Ingredienti
- 4 uova di gallina
- 200 g di patate
- 250 g di funghi Shiitake freschi
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione
Lava le patate e lessale in acqua salata per 30 minuti.
Nel frattempo, prendi gli shiitake e con un coltellino taglia l'estremità del gambo, dove ci sono le radici. Poi pulisci delicatamente i funghi, con un panno umido o della carta da cucina. Tagliali a fette di circa 5 mm di spessore, nel senso della lunghezza.
In una padella antiaderente, versa un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Pela l'aglio, taglialo a metà privandolo del germoglio centrale e fallo imbiondire nell'olio. Poi unisci i funghi tagliati a fettine e cuocere per qualche minuto.
Spegni il fuoco e aggiungi metà del prezzemolo tritato, pepe nero macinato e una piccola presa di sale.
Scola le patate, privale della buccia e tagliale a cubetti piccoli. Unisci poi le patate ai funghi e mescola per amalgamare i sapori.
Rompi le uova in una ciotola e montale leggermente con una frusta a mano. Regola di sale e poi unisci patate e funghi.
In una padella antiaderente scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuoci per qualche minuto a fiamma moderata fino a che la base della frittata sarà cotta. A questo punto capovolgi la frittata con l’aiuto di un piatto e cuoci anche l’altro lato.
Servi la frittata a fette, condita con poco pepe macinato fresco e il prezzemolo tritato. Si può accompagnare la frittata con una maionese leggera alle erbe e una insalatina mista.