Foto della ricetta
2NUMERO
PERSONE
30
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Burger di zucca e cannellini

I burger vegetali piacciono sia ai grandi che ai bambini… e questo burger alla zucca e cannellini non farà eccezione! Il gusto dolce della zucca Butternut si sposa perfettamente con la delicatezza dei fagioli cannellini, con un pizzico di paprika a ravvivare un po'. Puoi servirlo come piatto unico, insieme al riso Basmati e ad una insalatina fresca, oppure metterlo in un panino, accompagnandolo con una salsa a base di yogurt greco, erbe aromatiche e olio. Buon appetito!

Scopri il Kit burger di zucca e cannellini acquistabile online!


Ingredienti

  • 250 g di fagioli cannellini cotti al vapore
  • 150 g di zucca Butternut
  • 100 g di riso Basmati
  • pangrattato
  • 1 scalogno
  • sale
  • paprika
  • olio evo
  • una manciata di semi di zucca

Preparazione

How To Image

Apri la zucca a metà, puliscila da filamenti e semi, e cuoci a vapore per circa 20 minuti, finché morbida. Lascia sgocciolare in uno scolapasta e raffreddare bene. Poi elimina la buccia e raccogli la polpa.

Con uno schiacciapatate o una forchetta, schiaccia i fagioli cannellini. Poi aggiungi la zucca e amalgama il tutto. Trita lo scalogno e aggiungilo all'impasto.

Unisci la paprika dolce, una piccola presa di sale. Inizia a mescolare, poi unisci il pan grattato, aggiungendone un cucchiaio alla volta per verificare la consistenza: l'impasto dev'essere morbido, ma non troppo appiccicoso. Lascia riposare in frigorifero per mezz'ora.

How To Image

Riprendi l'impasto e aiutandoti con un coppapasta, forma quattro burger, premendo bene per compattare. Passa i burger nel pangrattato, e cuoci su una griglia ben calda leggermente oliata (facendo attenzione quando giri i burger perché sono molto delicati) oppure in forno caldo a 180°C, disponendoli su una teglia coperta di carta forno e vaporizzando poco olio sulla superficie.

Cuoci il riso Basmati: versalo in un pentolino con il doppio della sua acqua. Sala leggermente, porta a ebollizione e continua a cuocere finché non è pronto (e dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua)

Servi i burger con il riso Basmati, un po' di semi di zucca, insalatina fresca e se vuoi aggiungi anche una salsina di yogurt greco, erbe aromatiche e olio extravergine di oliva.