Termini e condizioni

In vigore dal 12 febbraio 2024

Cortilia S.p.A. Società Benefit, con sede legale in Milano, via del Caravaggio n. 3, codice fiscale e p. iva 07234670961 iscritta al registro delle imprese di Milano con REA MI - 1945415 (la “Società” o “Cortilia“) è titolare del sito www.cortilia.it e della relativa applicazione mobile (di seguito, il “Sito“) attraverso cui avviene la vendita in proprio e a distanza nel territorio italiano di generi alimentari e non alimentari a prezzo fisso con peso minimo garantito (“Prodotti“).

L'utente del Sito (“Utente“) è una persona fisica, interessata a utilizzare il Sito, che agisce in qualità di: (i) “consumatore” ai sensi dell'art. 3, lett. a, D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo“); oppure (ii) professionista, ai sensi dell'art. 3 lett. c, Codice del Consumo (“Cliente“). In quest'ultimo caso non troveranno applicazione le previsioni del Codice del Consumo. Gli Utenti dichiarano di avere almeno 18 (diciotto) anni e di disporre della capacità d'agire. L'Utente è invitato a scaricare e memorizzare su supporto durevole i presenti termini e condizioni e l'informativa privacy ex art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (“Informativa Privacy“), redatta da Cortilia in qualità di titolare autonomo ex art. 24 del GDPR, e a visionare le FAQ contenute nella sezione “Aiuto” che si intendono parte integrante del presente documento (“Termini e Condizioni“).

Articolo 1 - REGISTRAZIONE E CANCELLAZIONE

Per poter acquistare e accedere all'area privata del Sito, l'Utente è tenuto a creare un profilo personale e riservato (“Profilo“) e a completare la procedura di registrazione, come di seguito riportato (“Utente Registrato“):
(i) inserimento dell'e-mail, password, oppure tramite strumenti del tipo Social Login (e.g. Apple ID, Google, Facebook), e città di consegna dell'Utente;
(ii) click su tasto “Registrati”.

Con la finalizzazione di detta procedura di registrazione, l'Utente Registrato sottoscrive:
(i) i presenti Termini e Condizioni;
(ii) le seguenti clausole ai sensi e per gli effetti degli artt. 33 e 34 del Codice del Consumo per presa visione ed espressa accettazione delle stesse: Artt. 1 Registrazione e Cancellazione; Art. 2 Servizi e Consegna; Art. 3 Impegni dell'Utente; Art. 6 Garanzia, limitazione di responsabilità e difetti di conformità; Art. 8 Recesso; Art. 9 Clausola risolutiva espressa; Art. 10 Forza maggiore;
(iii) l'Informativa Privacy;
(iv) facoltativa prestazione del consenso ai trattamenti di dati personali per la finalità di cui al punto 3 d) dell'Informativa Privacy (solo nel caso di click nella casella dedicata).

I Termini e Condizioni si intendono conclusi nel momento in cui l'Utente Registrato riceve conferma da Cortilia, tramite e-mail, dell'avvenuta valida sottoscrizione del predetto documento. L'Utente Registrato, accedendo al Profilo, può integrare/modificare/cancellare il Profilo oppure prenotare un Servizio e, in generale, fruire dei Servizi come di seguito definiti.

Articolo 2 - SERVIZI E CONSEGNA

A seconda della città di consegna inserita in sede di registrazione e/o ordine d'acquisto, ciascun Utente Registrato visualizzerà un catalogo di Prodotti e Servizi, questi ultimi come di seguito descritti, modalità e tempi di consegna differenti. La finalizzazione dell'ordine può avvenire solo previo raggiungimento della soglia di spesa minima di 29 euro per Consegna Programmata e 49 euro per Consegna Standard (calcolata sul prezzo intero dei Prodotti - “Spesa Minima“). A seconda delle aree geografiche nel territorio italiano, l'Utente può usufruire di due differenti tipologie di consegna: (i) Consegna Programmata; (ii) Consegna Standard

2.1 Consegna Programmata

Tipologia di consegna attualmente disponibile su https://aiuto.cortilia.it/hc/it/articles/203650151-In-quali-citt%C3%A0-%C3%A8-attivo-il-servizio-. Essa consente la pianificazione della data e orario di consegna all'indirizzo indicato. A seguito del completamento dell'ordine, il Cliente riceverà conferma via e-mail dell'avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati, dei relativi prezzi e del giorno e la fascia oraria di consegna.
Con la Consegna Programmata, l'Utente Registrato può usufruire dei seguenti servizi:

  • Spesa Singola: modalità di acquisto occasionale. È possibile annullare o integrare gli ordini confermati con ulteriori Prodotti entro le ore 23:00 del giorno precedente alla consegna programmata (o entro le ore 13:30 dello stesso giorno della consegna per le consegne nella forma di “same-day-delivery“, ove disponibile);
  • Spesa in Abbonamento: modalità di acquisto attivabile nella sezione “CASSETTE” del Sito e che prevede la sottoscrizione di un contratto di acquisto ricorrente secondo una delle formule di cassette proposte nel Sito. La sospensione o la disattivazione della Spesa in Abbonamento può essere gestita accedendo alla sezione “Gestione Abbonamento” e avrà effetto immediato se effettuata entro le ore 23:00 del giorno precedente alla consegna programmata. Il Cliente che fruisce della Spesa in Abbonamento ha la facoltà, entro le ore 23:00 del giorno precedente alla consegna programmata, di aggiungere ulteriori Prodotti e di sostituire i Prodotti della cassetta proposta in abbonamento. In particolare, potrà sostituire i Prodotti purché: i) mantenga almeno uno dei Prodotti della cassetta proposta e ii) raggiunga, a seguito delle sostituzioni, almeno il valore della cassetta proposta in abbonamento. Sulla base del contratto di acquisto ricorrente, in assenza di modifiche da parte del Cliente entro le ore 23:00 del giorno precedente alla consegna, verrà effettuato un ordine automatico confermando l'acquisto della cassetta proposta dalla Società e la fascia oraria utilizzata nella consegna precedente. Tale ordine di acquisto sarà effettivo solo se (i) il valore della casetta raggiunge la Spesa Minima e (ii) il pagamento va a buon fine. L'attivazione del servizio Spesa in Abbonamento comporta l'autorizzazione all'addebito ricorrente sullo strumento di pagamento registrato del Corrispettivo oltre agli eventuali costi di consegna.

2.2 Consegna Standard

Tipologia di consegna prevista per tutte le destinazioni non coperte dal servizio di Consegna Programmata, ad eccezione di Livigno. Con questa modalità di consegna, l'ordine viene gestito direttamente dal corriere che, a seconda del luogo di destinazione, lo consegnerà entro cinque giorni lavorativi fatto salvo le cause di forza maggiore di cui al successivo articolo 10 o altre cause ascrivibili direttamente al corriere e di cui Cortilia non è responsabile. A seguito del completamento dell'ordine, il Cliente riceverà la conferma via e-mail da parte di Cortilia dell'avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi. Successivamente il Cliente riceverà da parte del corriere un'e-mail con gli aggiornamenti relativi alla gestione della consegna.

Con la Consegna Standard è possibile effettuare la spesa di tipo occasionale senza la possibilità di attivare alcun abbonamento. È possibile annullare l'ordine o aggiungere Prodotti entro le ore 22:00 del giorno in cui è stato emesso l'ordine ed eliminare Prodotti dall'ordine effettuato tramite il supporto aiuto@cortilia.it.
Non si garantisce la consegna al piano dell'abitazione.

2.3 Condizioni di Consegna

La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal Cliente per mezzo di trasportatori professionali selezionati. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società, in presenza di abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate è richiesta la preventiva segnalazione alla Società che si riserva la facoltà di accettare l'ordine. La Società consegna i Prodotti solamente nelle zone abilitate ed indicate nella sezione Aiuto. La consegna senza la presenza del Cliente è soggetta all'autorizzazione del Cliente e della Società.

Nel caso di Consegna Standard, il Cliente prende atto e accetta che saranno effettuati massimo due tentativi di consegna. Nel caso di Consegna Programmata, il Cliente prende atto e accetta che in caso di mancata presenza nella fascia oraria concordata, la Società potrà fare eventualmente un altro tentativo di consegna.

Per entrambi i casi, qualora non fosse possibile portare a compimento la consegna, anche a seguito dell'ultimo/eventuale tentativo, la merce rientrerà presso il magazzino o verrà smaltita.
In nessun caso è previsto il diritto al rimborso né per i Prodotti né per il costo di spedizione. All'Utente potranno essere addebitati i costi di riconsegna dei Prodotti al magazzino di Cortilia.

Articolo 3 - IMPEGNI DELL'UTENTE

L'Utente si impegna a:

  • mantenere strettamente riservate e non rendere disponibili a terzi le credenziali di accesso al Sito, inclusa la Password;
  • non inserire nella Registrazione e in generale nel Sito, né comunicare a Cortilia ai fini dell'identificazione e/o della fruizione dei Servizi, dati personali di terzi, dati falsi, di fantasia o comunque volutamente non corretti o veritieri;
  • utilizzare il Sito in conformità alla normativa applicabile vigente (ivi incluse, a titolo esemplificativo, le normative in materia di trattamento dei dati personali di cui al Regolamento UE 2016/679 e al D. Lgs. n. 196/2003), ai Termini e Condizioni e alle eventuali ulteriori istruzioni fornite da Cortilia (anche attraverso il Sito) o da terzi prima dell'avvio dei Servizi;
  • non utilizzare il Sito in maniera fraudolenta e/o lesiva dei diritti e della reputazione commerciale di Cortilia e/o di terzi (tra cui, ma non solo, altri Utenti, produttori);
  • non porre in essere qualsiasi tipo di condotta, azione o comportamento potenzialmente idoneo a pregiudicare in qualunque modo il corretto funzionamento del Sito;
  • a creare un solo Profilo. Quest'ultimo è nominativo e può essere utilizzato solo dall'Utente Registrato;
  • non creare e/o utilizzare ulteriori Profili riconducibili al nucleo familiare di un Utente Registrato;
  • non esercitare e abusare del diritto di cancellazione ex articolo 17 del Regolamento UE 2016/679 con il fine di creare un altro profilo, risultare nuovo Utente Registrato e ottenere un ulteriore codice sconto da applicare ai propri acquisti. In particolare, l’Utente prende atto e accetta che, nel caso di tentativo di creazione di un nuovo profilo in un arco temporale inferiore ad un anno dall’esercizio di detto diritto di cancellazione, Cortilia impedirà e bloccherà la finalizzazione della creazione di un nuovo Profilo e l’Utente non potrà fruire dei Servizi;
  • non effettuare web scrapping (i.e. estrazione massiva e automatizzata delle informazioni contenute nel Sito);
  • fermo restando quanto indicato nel successivo articolo 7, controllare sempre l'etichetta e le informazioni riportate sui Prodotti acquistati prima del loro utilizzo.

L'Utente prende atto e accetta che non sarà considerata alcuna variazione di prezzo, in aumento o diminuzione, incluse le eventuali promozioni, intervenuta in un momento precedente o successivo alla conferma dell'ordine. Il costo della consegna e di gestione del servizio non è compreso nel prezzo dei Prodotti, se non espressamente indicato.

In caso di inadempimento dell'Utente a uno qualsiasi degli impegni di cui sopra, impregiudicato ogni ulteriore rimedio a favore di Cortilia, l'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Cortilia da ogni pretesa creditoria, risarcitoria, danno o effetto pregiudizievole che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, altri Utenti o eventuali autorità) in ragione di tale inadempimento.

Articolo 4 - FATTURAZIONE

È possibile richiedere emissione della fattura selezionando l'apposita casella durante la procedura d'ordine, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. L'Utente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Le amministrazioni pubbliche o società soggette allo split payment (ad esempio, società pubbliche o società quotate nell'indice FTSE MIB) devono contattare il customer service di Cortilia prima di completare un ordine sul Sito. In relazione ai suddetti soggetti, Cortilia è autorizzata alla cancellazione degli ordini effettuati senza previa comunicazione.

Con il completamento dell'ordine di acquisto, l'Utente autorizza espressamente la Società a mettere a disposizione la ricevuta/fattura dell'acquisto sul profilo personale (sezione “Le mie spese“) dove sarà disponibile per il download del documento in formato PDF.

Articolo 5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

L'accettazione da parte della Società dell'ordine di acquisto comporta l'immediato addebito dell'importo dell'ordine e del costo del servizio di consegna (“Corrispettivo“) con una delle seguenti modalità di pagamento selezionate:

  • Carta di credito o Paypal: Per garantire la massima sicurezza, i Clienti effettuano la transazione sul sito del provider dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate dal provider stesso e nel rispetto delle relative condizioni. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento. Con il completamento dell'ordine d'acquisto diverso dalla Spesa in Abbonamento, il Cliente può decidere se autorizzare espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui sistemi del provider del sistema di pagamento l'identificativo della carta di credito in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire il riacquisto sul Sito con modalità facilitata. In caso di attivazione di una Spesa in Abbonamento il cliente autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui sistemi del provider l'identificativo della carta di credito in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire all'Utente Registrato il riacquisto con modalità facilitata e/o anche senza intervento attivo dell'Utente Registrato. Qualora il pagamento non vada a buon fine, Cortilia avrà la facoltà di sospendere e/o disattivare l'erogazione del servizio di Spesa in Abbonamento.
  • Ticket Restaurant® Edenred. I Ticket Restaurant® possono essere usati solo per il pagamento di prodotti alimentari per le spese che abbiano un valore minimo di EUR 89,00, utilizzando un massimo di 8 ticket per ogni ordine. La modalità di fatturazione accettata per poter pagare con i Ticket Restaurant® è “Ricevuta”. Per garantire la massima sicurezza, Il Cliente Spesa Singola sarà reindirizzato al sito di Edenred dove potrà autorizzare il pagamento secondo le modalità accettate da Edenred e nel rispetto delle relative condizioni. Considerando le modalità operative dei buoni pasto, eventuali rimborsi, parziali o totali, per prodotti pagati con Ticket Restaurant® verranno riaccreditati solo sotto forma di Credito Cortilia, quindi disponibile fin da subito nel carrello per una spesa successiva.
  • Buono Regalo Cortilia. Il Buono Regalo Cortilia (“Buono“) è un buono prepagato che può essere acquistato sul Sito per l'acquisto dei Prodotti. L'importo può essere utilizzato, in una data non successiva ai 365 giorni dalla data di acquisto sul Sito, per più acquisti fino a completo esaurimento del credito del Buono. Qualora il valore del Buono non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza potrà essere pagata tramite uno qualsiasi degli altri metodi di pagamento accettati. Il Buono può essere utilizzato solo prima dell'inoltro dell'ordine, non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. In caso di smarrimento del codice, il Buono non può essere bloccato, non verrà sostituito e nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Cortilia per il suo uso improprio o non autorizzato da parte del proprietario, detentore e/o di terzi. L'acquisto del Buono non comporta anticipazione della cessione del bene a cui il Buono dà diritto e non assume rilevanza ai fini IVA e quindi non comporta alcuna fatturazione da parte della Società. La rilevanza IVA e i relativi obblighi di fatturazione si riferiscono all'utilizzo del Buono in relazione agli specifici acquisti di merce.

Articolo 6 - GARANZIA, LIMITAZIONI E RESPONSABILITÀ E DIFETTI DI CONFORMITÀ

Con la sottoscrizione deli Termini e Condizioni, la Società si impegna a garantire il sostanziale funzionamento del Sito secondo gli standard di settore per la fornitura dei Servizi, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non imputabili a Cortilia per dolo o colpa grave e/o al di là del ragionevole controllo di quest'ultima. In ogni caso, l'Utente dichiara di essere consapevole e accetta che, in generale, è nella natura dei prodotti software (quale il Sito) di non essere completamente esenti da errori. Conseguentemente, l'Utente espressamente accetta che l'eventuale esistenza di errori nel Sito, per sé stessa, salvo che non derivino da dolo o colpa grave di Cortilia ai sensi e per gli effetti dell'art. 1229 c.c., non costituisce violazione delle obbligazioni assunte da quest'ultima in ragione e/o in connessione ali Termini e Condizioni.

La Società si impegna all'attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Cliente.

La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite e/o acquisite direttamente dai singoli produttori dei Prodotti e pubblicate sul Sito nella singola scheda prodotto.

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito abbia un collegamento ipertestuale (“link“). L'Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

L'Utente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell'ordine inviato ed accettato dalla Società. In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o danno subito per la mancata consegna.

La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto o per danni cagionati ai Prodotti dalla società di trasporto che ha gestito la consegna.

Fermo restando quanto appena indicato, in caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Cortilia, il Cliente dovrà contattare immediatamente il customer service inviando un'e-mail ad aiuto@cortilia.it e allegando una prova della non conformità del Prodotto. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Articolo 7 - DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L'Utente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale e industriale e il know how relativi al Sito e/o ai Servizi (“Diritti IP“) sono di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità di Cortilia e rimarranno di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità della stessa per tutta la durata deli Termini e Condizioni e anche a seguito della cessazione delle stesse.

Articolo 8 - DURATA E RECESSO

I presenti Termini e Condizioni hanno una durata indeterminata. Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. i beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Cortilia, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell'art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo e nelle ipotesi diverse da quelle indicate al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l'esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Cortilia, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail aiuto@cortilia.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, fornendo le seguenti informazioni:

  1. numero dell'ordine e data di acquisto;
  2. data di consegna dell'ordine;
  3. il nominativo e l'indirizzo del Cliente;
  4. l'indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
  5. codice dell'articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Cortilia provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Cortilia stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso Cortilia rimborserà al Cliente l'intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Cortilia di sospendere il pagamento del rimborso fino all'effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.

Articolo 9 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La Società si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all'Utente l'accesso ed utilizzo di Sito e dei Servizi o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di mancato accesso continuato da parte dell'Utente e/o in caso di violazione da parte dell'Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 1 (Registrazione al Sito), 4 (Modalità di pagamento), 3 (Impegni dell'Utente). Per quanto riguarda questi Utenti, Cortilia è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.

L'accesso al Sito potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso consentendo la consegna degli ordini confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati e agli Utenti Clienti e/o in generale agli Utenti, via e-mail e/o mediante avviso sul Sito.

Articolo 10 - FORZA MAGGIORE

Fatto salvo quanto eventualmente diversamente previsto dali Termini e Condizioni, se Cortilia fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in particolare, a garantire il funzionamento del Sito e l'erogazione di Servizi, a causa di epidemie e pandemie, provvedimenti straordinari delle autorità competenti limitativi o impeditivi delle attività commerciali, incendi, guerre, scioperi, embargo, regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network o delle tecnologie di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware e in generale per qualsiasi circostanza indipendente dalla volontà e al di là del ragionevole controllo di Cortilia (“Forza Maggiore“), il periodo per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dei presenti Termini e Condizioni sarà esteso per il periodo di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza Maggiore per oltre 60 (sessanta) giorni consentirà all'Utente di risolvere i Termini e Condizioni, fermo restando che in tal caso nessun risarcimento o indennità sarà dovuto da Cortilia.

Articolo 11 - MODIFICA DELI TERMINI E CONDIZIONI

L'Utente prende atto e accetta che Cortilia potrà in qualsiasi momento modificare i Termini e Condizioni per sopravvenute esigenze tecniche (considerato che i Servizi vengono svolti con tecnologie in continua evoluzione), economiche e gestionali e per modifiche e riforme delle leggi e dei regolamenti applicabili (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Corrispettivi, la tipologia e la modalità di esecuzione dei Servizi.

In particolare, l'Utente prende atto e accetta che:

  • qualora la modifica abbia unicamente ad oggetto il funzionamento tecnico del Sito, la stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l'Utente possa eccepire alcunché;
  • qualora la modifica sia richiesta, a pena di nullità o invalidità di una o più disposizioni dei Termini e Condizioni, da riforme delle leggi e/o dei regolamenti applicabili, la stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l'Utente possa eccepire alcunché.

Articolo 12 - SERVIZIO UTENTI E RECLAMI

Il servizio di assistenza e supporto di Cortilia per l'accesso e la corretta operatività del Sito e dei Servizi è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 22:00, e la domenica, dalle 8:00 alle 22:00, ai seguenti riferimenti aiuto@cortilia.it.

Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell'imballaggio, l'Utente potrà contattare la Società all'indirizzo e-mail aiuto@cortilia.it, tramite la sezione “Contattaci” del Sito, oppure tramite la funzionalità “Segnala anomalia” all'interno della sezione “Le mie spese”, specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico

Articolo 13 - RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (“ODR”)

In caso di controversia, ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013, l'Utente potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile qui. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Articolo 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati esclusivamente dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia concernente i presenti Termini e Condizioni, ivi comprese la sua esecuzione, interpretazione e/o cessazione a qualsiasi titolo sarà competente in via esclusiva l' autorità giudiziaria del foro che si trova nel luogo dove l'Utente ha la propria residenza o il proprio domicilio elettivo, a meno che l'Utente non scelga espressamente di volersi avvalere del foro di Milano.

Articolo 15 - DIRETTIVA OMNIBUS

Con il recepimento della normativa Omnibus Cortilia, ogni volta che propone un annuncio di riduzione di prezzo per prodotti appartenenti a specifiche campagne promozionali e suscettibili dell'applicazione di detta normativa, indica il prezzo più basso esposto degli ultimi 30 giorni sopra all'attuale prezzo di vendita, unitamente alla percentuale di sconto. Tale prezzo è facilmente individuabile perché è barrato e accanto ad esso compare una (i) e la percentuale di sconto. Per i prodotti alimentari esclusi dall'applicazione di detta normativa, Cortilia evidenzia con una (i) il prezzo senza l'applicazione dellosconto.