PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Uova mimosa
Le uova mimosa sono un antipasto ideale da portare in tavola nella stagione primaverile. È una ricetta facile da preparare a base di uova sode farcite da una salsa sfiziosa con tonno, capperi, maionese e acciughe.
Per ottenere lo scenografico effetto mimosa basta sbriciolare sulla salsa il tuorlo sodo, operazione che potete fare con una grattugia.
Ingredienti
- Maionese 130 gr
- Filetti di acciughe in olio 80 gr
*Ttonno pinne gialle in olio 160 gr - 6 uova
- Capperi in aceto di vino 100 g
- 2 cucchiai di aceto (opzionale)
- foglie di basilico fresco (opzionale)
Preparazione
Metti l’acqua in un pentolino e portala a bollore con due cucchiai di aceto (faciliterà l'eliminazione del guscio). Con un cucchiaio adagia le uova sul fondo del pentolino e falle bollire per 9-10 minuti dalla ripresa del bollore. Poi passale sotto l’acqua fredda e sgusciale. Tagliale in due parti, togli i tuorli e mettili da parte.
Prepara la salsa mettendo in un mixer il tonno, la maionese, i capperi, l’acciuga e se vuoi, qualche foglia di basilico. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farcisci le uova con la salsa. Puoi farlo con un cucchiaino o con una sac a poche per ottenere un risultato più omogeneo. Con l’aiuto di una grattugia sbriciola il tuorlo sodo sopra la salsa per ottenere l’effetto mimosa.