PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Torta Tenerina
Il profumo intenso e inebriante del cioccolato che si sprigiona dalla cucina in tutta la casa è senza dubbio una delle caratteristiche di questa torta ferrarese meravigliosa. Una torta davvero semplice da assemblare, ma di grande carattere. Morbidissima e leggermente umida, la nostra versione della Torta Tenerina è perfetta anche accompagnata con panna montata o con una crema al mascarpone.
Ingredienti
- 4 uova
- Zucchero di canna chiaro 140 g
- Burro 100g
- Cioccolato fondente 200 g
- Farina tipo 1 55 g
Preparazione
Sciogli il cioccolato fondente tritato a bagnomaria, aggiungi poi il burro morbido e amalgama bene fino a ottenere una crema liscia. Lascia intiepidire. Nel frattempo separa le uova dividendo in una terrina capiente gli albumi e in un’altra terrina i tuorli. Monta a neve ben ferma gli albumi aggiungendo poco a poco lo zucchero. Sbatti i tuorli, quindi aggiungi il cioccolato fuso con il burro e mescola bene.
Infine incorpora la farina un po’ per volta e solo quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo sarà il momento di unire gli albumi montati a neve ferma. Aggiungili anch’essi poco per volta con movimenti dal basso verso l’alto. Trasporta impasto, livellandolo, in una teglia imburrata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.