PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Torta morbida alle fragole
La torta morbida alle fragole fresche è un perfetto per la merenda o per la colazione e si prepara in un attimo! Una torta semplice che piacerà a tutti e che si può personalizzare variando la frutta e le proporzioni della farina sostituendone una parte con la farina di mandorle per esempio. Golosa non solo per la colazione o la merenda, ma anche servita come dolce per un pranzo con gli amici e un pic-nic in giardino!
Ingredienti
- fragole 300 g
- uova 2
- zucchero 110 g
- olio di semi 140 g
- bevanda vegetale a piacere 50 g
- farina 220 g
- limone 1
- lievito per dolci 1 bustina
Preparazione
Sbatti 2 uova a mano con una frusta in una ciotola capiente, aggiungi 110 g di zucchero e lascia che si sciolga, poi aggiungi 140 g di olio e 50 g di bevanda vegetale, la scorza del limone grattugiata, infine 220 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci.
Per ultimo quando hai ottenuto un impasto omogeneo incorpora 150 g di fragole a dadini. Versa l'impasto in una tortiera foderata di carta forno o infarinata.
Aggiungi delicatamente altre 150 g di fragole tagliate e fettine sottili.
Inforna a forno caldo 180 gradi statico per almeno 40 minuti poi gli ultimi 5/10 minuti ventilato sotto. Fai la prova stecchino prima di sfornare! Spolverizza a piacere con lo zucchero a velo!