Foto della ricetta
4NUMERO
PERSONE
60
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
3GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Ravioli di borragine, foglie di carota e ricotta

Preparare la pasta fresca fatta in casa ci riporta a ricordi dell'infanzia. I ravioli di borragine, foglie di carota e ricotta sono un primo piatto che ti conquisterà per il suo sapore.

Hai mai provato ad utilizzare in cucina le foglie delle carote? Prova a utilizzarle per il ripieno di questi ravioli e vedrai che d'ora in poi non le getterai più!


Puoi anche congelare i ravioli fino ad 1 mese circa. Basta riporli su un vassoio infarinato e metterli nel congelatore per qualche ora; dopodiché puoi trasferirli negli appositi sacchetti. Al momento di cuocerli, tuffali in abbondante acqua salata ancora da congelati.


Ingredienti

  • 150 g di semola di grano duro
  • 125 g di farina tipo 1 o 0
  • 2 uova
  • 200 g di borragine (oppure spinaci)
  • 50 g di ciuffo di carote
  • 150 g di ricotta
  • sale
  • noce moscata
  • una noce di burro
  • foglie di salvia
  • scorza di 1 limone non trattato

Preparazione

Per prima cosa prepara la sfoglia.
Versa 125 g di farina e 125 g di semola in una ciotola con 2 uova sbattute e un pizzico di sale fino. Impasta fino a creare un panetto omogeneo e liscio (se l'impasto resta un po' duro, aggiungi qualche cucchiaio di acqua a temperatura ambiente per renderlo più morbido). Avvolgi l'impasto e fallo riposare per 30 minuti.

How To Image

Nel frattempo prepara il ripieno.
Versa 200 g di spinaci sciacquati e asciugati e 50 g circa di foglie delle carote ben lavate in una padella capiente, chiudi con il coperchio e lascia cuocere per 5 minuti. Togli la verdura dalla padella, lascia raffreddare e fai scolare i liquidi delle verdure strizzandole bene con le mani. Trita le verdure.

In una ciotola capiente mescola 150 g di ricotta, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata, poi aggiungi la verdura triturata.

How To Image

Riprendi la sfoglia, dividila in due parti e tirala finemente con il mattarello (se preferisci, questa operazione puoi farla anche con la macchina tira sfoglia). Tira una sfoglia rettangolare, disponi il ripieno a distanza di 4 cm l'uno dall'altro, spennella i bordi con acqua e ricopri con un'altra sfoglia della stessa dimensione. Con una rotella ritaglia i ravioli di forma quadrata e assicurati che i bordi di ciascun raviolo siano ben chiusi.
Disponi i ravioli su un vassoio infarinato con la semola, in modo che non si attacchino.

How To Image

Cuocili in abbondante acqua per 4 minuti circa (il tempo può variare in base allo spessore della sfoglia).
Nel frattempo fai sciogliere in un pentolino il burro con la salvia e versa i ravioli non appena saranno pronti. Mescola molto delicatamente e servi.

How To Image