PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Ramen all'italiana
Piatto tipico della cucina giapponese, il ramen è una deliziosa zuppa a base di tagliatelle di frumento, i noodles, che vengono servite in una ciotola colma di brodo fumante e altri ingredienti (tra cui carne o pesce, uova sode, verdura). In questa versione all’italiana sono state utilizzate le linguine all’uovo e la ricetta è resa più facile da replicare a casa rispetto a quella classica.
Ingredienti
- 160 g di linguine
- 200 g di pollo
- 1 mazzetto di coste
- 2 uova
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Porta a bollore dell’acqua, in una pentola capiente, e adagia delicatamente 4 uova, cuocile per 6 minuti (dovranno rimanere con il tuorlo ancora morbido). Poi prelevale, passale sotto l’acqua corrente fredda, sgusciale e mettile da parte.
Taglia a striscioline il pollo e fallo rosolare in una pentola con un goccio di olio a fiamma vivace per 8 minuti. Togli il pollo e metti da parte.
Nella stessa pentola dove hai cotto il pollo, versa 1,5 litri di acqua, un cucchiaio di salsa di soia, la cipolla sbucciata, la carota e un cucchiaino di zenzero. Dal momento in cui inizia a bollire, fai cuocere il brodo per 30 minuti. Filtra il brodo per eliminare la verdura e i residui, riporta a bollore e aggiungi le linguine. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo in un'altra pentola cuoci per 3 minuti le erbette sminuzzate.
A questo punto puoi comporre la tua ciotola di ramen all'italiana.
Versa due mestoli di brodo nella ciotola, aggiungi le linguine, le erbette, le strisce di pollo, l’uovo
sodo tagliato in due parti. Concludi con una spolverata di erba cipollina o con un aroma a tua scelta!