Foto della ricetta
3NUMERO
PERSONE
20
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
2GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Pancakes salati con pesto, pomodori e olive

Facilissimi da preparare e con infinite possibilità di farcitura, questi pancakes sono perfetti sia salati che dolci e se li preparate potete decidere poi in seguito come decorarli. Un’idea in più può essere farne qualche porzione da riscaldare o surgelare per averne sempre a disposizione anche quando non si ha tempo per cucinarli da zero! La farina è sempre a scelta, potete sbizzarrirvi con farina integrale, di avena, di farro, e se siete allergici al glutine questi pancakes vengono perfetti anche utilizzando la farina di grano saraceno!


Ingredienti

Per la base:

  • 2 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di latte vaccino o vegetale
  • 2 uova fresche
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • pomodorini
  • pesto fresco
  • olive denocciolate

Preparazione

How To Image

Unisci insieme in una ciotola capiente 2 bicchieri di farina, 1 cucchiaino di lievito e 2 uova e amalgama con una frusta. Aggiungi 2 bicchieri di latte a filo e amalgama ancora con la frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In base al tipo di farina potrebbe variare leggermente la quantità di latte, tienine un po' da parte che eventualmente unirai all'ultimo, per evitare di dover aggiungere farina!

How To Image

Nel frattempo scalda una padella antiaderente rotonda e quando è calda, spennella con olio EVO e inizia a versare un mestolo piccolo di impasto per volta. Quando vedi comparire le bolle è ora di girarlo staccandolo delicatamente dalla padella con una palettina e capovolgendolo per farlo cuocere alche sull'altro lato.

Farcisci ogni pancake con pesto, pomodorini e olive taggiasche!

How To Image