
PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pancake verdi proteici con robiola, noci e pomodori
Questi pancakes super healthy sono perfetti per un brunch o un pranzo alternativo. Si preparano in poco tempo e sono bellissimi da vedere oltre che buonissimi! Noi li proponiamo con una robiola fresca, noci, pomodorini e ravanelli, ma una volta che hai preso la mano con la base, puoi farcirli come preferisci! Provali con salmone selvaggio ed erba cipollina fresca! Per un aperitivo puoi farli in versione mini a bocconcino. Spariranno in men che non si dica!
Ingredienti
Per 14 pancakes circa:
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere farina di ceci
- 2 bicchieri di latte vaccino o vegetale
- 2 uova fresche
- 1 ciotola abbondante di spinacino
- 1 robiola
- 1 manciata di noci sgusciate
- 1 cucchiaino abbondante di lievito per salati
- 1 cucchiaino di sale
- pomodorini a piacere
- 5/6 ravanelli a piacere
Preparazione

Lava una ciotola di spinacino e frullalo in un mixer fino a ottenere una purea e tieni da parte. Metti insieme in una ciotola capiente 3 bicchieri di farina (puoi usare 3 bicchieri di farina di grano oppure 2 di farina di grano e 1 di farina di ceci), il lievito, un pizzico di sale e 2 uova; amalgama bene con una frusta. Aggiungi 2 bicchieri di latte con gli spinaci frullati e amalgama ancora con la frusta a mano. In base al tipo di farina potrebbe variare leggermente la quantità di latte: tienine un po' da parte che eventualmente unirai all'ultimo, per evitare di dover aggiungere farina!

Nel frattempo scalda una padella antiaderente rotonda e quando è calda, spennella con olio evo e inizia a versare un mestolo piccolo di impasto per volta. Quando vedi comparire le bolle, è ora di girarlo staccandolo delicatamente dalla padella con una palettina e capovolgendolo per farlo cuocere alche sull'altro lato.
Farcisci i pancake con il formaggio fresco e le noci, aggiungi a piacere pomodorini e ravanelli tagliati a fettine. Pepe a piacere.
