
PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pan di Spagna farcito
Il pan di Spagna è la base per un dolce versatile, perfetto per trasformarsi in infinite versioni di torte davvero scenografiche. Noi ti proponiamo una versione primaverile con farcitura di crema pasticcera e con una copertura semplicissima da realizzare, ma molto scenografica: cioccolato fuso e frutta fresca di stagione!
Questa torta è perfetta per un compleanno o per un'occasione speciale. Puoi arricchirla con qualche fiore edibile o confettini, ma i frutti di bosco sono già una perfetta e golosa decorazione!
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 75 g di farina 0
- 75 g di amido di mais
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 140 g di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema pasticcera
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 35 g di amido di mais
- 1/2 litro di latte
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- buccia di un limone grattugiata
Per la decorazione
- 200 g di cioccolato
- 200 g di frutta di stagione
Preparazione

Prepara il Pan di Spagna
Rompi le uova in una ciotola capiente e montale bene con l'aiuto delle fruste elettriche. Unisci lo zucchero di canna un po’ per volta amalgamandolo bene e continuando a mescolare con le fruste.
Aggiungi quindi la farina e l'amido lentamente al setaccio continuando a mescolare fino a
ottenere un impasto liscio e spumoso. Unisci infine il lievito per dolci. Versa l'impasto in una teglia infarinata di 24 cm di diametro oliata e cuoci in forno statico caldo a 180°C per 35- 40 minuti.
Prepara la crema pasticcera
Mescola in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Versa il latte in un pentolino, aggiungi la scorza grattugiata del limone, prelevando solo la parte gialla, e uniscila nel tegame. Porta a bollore e aggiungi mescolando i tuorli, l’amido e o zucchero mischiati tra loro. Mescola fino a ottenere una consistenza morbida, densa e liscia. Togli dal fuoco e fai raffreddare mescolando, per evitare la creazione di grumi.

Farcisci la torta
Taglia a metà la torta raffreddata. Farciscila al centro distribuendo uniformemente la crema pasticcera. Sovrapponi il secondo strato di pan di Spagna per chiudere la torta.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato, versalo sulla torta (anche in modo non uniforme, ma formando tante linee) e decora con la frutta fresca lavata e asciugata e qualche fiore edibile oppure con foglioline aromatiche.
