PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Frittata di zucchine in fiore al timo
La frittata con le zucchine con fiore è una delle nostre preferite! Soffice, leggera e che profuma di primavera. Si prepara in 10 minuti ed è perfetta come secondo oppure come antipasto, deliziosa anche gustata il giorno dopo in un sandwich con insalata e pomodorini freschi.
Servila accompagnata con un’insalata di stagione ricca di verdure crude e germogli freschi e con una fetta di pane rustico, se vuoi improvvisare un piatto unico per una cena fresca e veloce!
Ingredienti
- 6 uova
- 4 zucchine piccole con fiore
- 2 rametti di timo fresco
- una manciata di Grana grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Rompi le uova in una ciotola capiente. Aggiungi gli zucchini lavati, asciugati e grattugiati con una grattugia a maglia fine, i fiori tagliati a pezzetti, le foglioline lavate di timo fresco e una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Sale e pepe a piacere!
Sbatti bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scalda a fiamma media una padella antiaderente spennellata di olio EVO e quando sarà ben calda versa il composto. Fai cuocere con coperchio per qualche minuto a fuoco basso. Quando la superficie sarà quasi solida gira la frittata aiutandoti con il coperchio e lascia che cuocia ancora qualche minuto dall’altra parte. Servi subito, oppure lascia raffreddare.