Foto della ricetta
8NUMERO
PERSONE
300
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Focaccia tricolore

La focaccia piace proprio a tutti, allora perché non provare a prepararla in casa? Ci vogliono pochissimi ingredienti e anche poca fatica: questa focaccia si impasta in un attimo, con un cucchiaio di legno, poi lievita piano piano e diventa sofficissima. E nella nostra versione è anche super golosa, con i pomodorini del Piennolo, mozzarella di bufala e basilico fresco.


Ingredienti

  • 400 g di farina tipo 2
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 10 g di sale fino
  • olio extravergine di oliva
  • 1 mozzarella di bufala
  • una decina di pomodorini del Piennolo
  • basilico fresco

Preparazione

How To Image

In una ciotola ampia, versa 400 g di farina, un cucchiaino di lievito e 10 g di sale. Mescola gli ingredienti secchi. Poi aggiungi 300 ml di acqua e amalgama gli ingredienti con un cucchiaio: l'impasto risulterà molto idratato e appiccicoso.
Copri con un piatto o un coperchio e lascia lievitare in un luogo caldo (25°C circa) finché l'impasto non triplica di volume. Ci vorranno 2-3 ore circa.
Consiglio: lascia lievitare in forno spento con la luce accesa. In questo modo si creerà una piccola camera di lievitazione e il processo sarà più veloce.

Spolvera di farina un piano e rovescia l'impasto lievitato. Procedi a fare due giri di pieghe a portafoglio: prendi un lembo del tuo impasto e ripiegalo verso il centro, coprendo 2/3 dell'impasto stesso. Poi prendi l'altro lembo, tiralo leggermente e piegalo sopra ai precedenti. Gira il rettangolo ottenuto di 90° e ripeti.

Prendi una teglia, ungila con un cucchiaio di olio extravergine e trasferisci l'impasto. Stendilo con le punte delle dita, cercando di distribuirlo bene. Aggiungi un cucchiaio di olio in superficie e lascia lievitare un'altra ora (22-25°C).

How To Image

Condisci la focaccia con un cucchiaio di acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine. Cuoci la focaccia in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti o finché dorata.
Sforna e condisci con mozzarella a fette, pomodorini e foglie di basilico fresco a piacere.

How To Image