Foto della ricetta
6NUMERO
PERSONE
10
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Farinata di ceci al rosmarino

Una ricetta tra le più amate della cucina ligure: la farinata di ceci! Un piatto semplice fatto con ingredienti poveri ma ricca di proteine vegetali, sali minerali come calcio, ferro e fosforo, e vitamine C e B grazie all’uso della farina di ceci.

Da tradizione, per ottenere il migliore risultato, si cuoce la farinata in una teglia di rame nel forno a legna. Per comodità si può cuocere la farinata anche nel forno di casa, ottenendo ugualmente una vera delizia!

Esistono tante diverse varianti di farinata, noi abbiamo scelto di preparare la farinata di ceci al rosmarino, ma in alternativa si può scegliere di realizzare la ricetta base, omettendo il rosmarino, e utilizzando altri ingredienti a piacere. L’importante è aggiungerli appena prima di infornare!


Ingredienti

  • 250 g di farina di ceci
  • 800 ml di acqua
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 8-10 g di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

In una ciotola versa la farina di ceci e il sale, quindi versa 800 ml di acqua a filo, mescolando continuamente con una frusta per evitare i grumi e lascia riposare il composto per 4-5 ore a temperatura ambiente.

How To Image

Trascorso il tempo di riposo della farinata, rimuovi con una schiumarola l’eventuale schiumetta che si sarà formata in superficie, unisci l’olio e mescola bene il tutto.

How To Image

Versa il composto in una teglia ben unta di olio. Attenzione, lo spessore non deve superare 1 cm. Trita finemente il rosmarino e cospargilo in superficie.

How To Image

Inforna a 220°C in forno statico per 25 minuti circa. Il tempo di cottura varia a seconda del forno (a legna o elettrico). La farinata di ceci al rosmarino sarà pronta quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina.

How To Image