Foto della ricetta
4NUMERO
PERSONE
60
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Dolcetti di ricotta e fragole

Questi dolcetti di ricotta sono una ricetta tipica ucraina e si chiamano sochniki. L’impasto è semplicissimo. Infatti, è una specie di frolla, dove al posto delle uova si usa la panna fresca. Il ripieno è a base di ricotta. Una volta cotti saranno come dei biscotti molto morbidi. Alla ricetta originale, noi abbiamo deciso di aggiungere le fragole che danno quel tocco in più primaverile


Ingredienti

  • 250 g di ricotta di pecora o vaccina
  • 140 ml panna liquida fresca
    *100 g di burro
  • 1 uovo
  • 450 g farina tipo 0 o 1
  • 250 g di fragole
  • 220 g zucchero
  • zucchero a velo
    *1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Per prima cosa prepara l’impasto. In una ciotola lavora 100 grammi di burro morbido con 160 grammi di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi 120 ml di panna liquida e continua a lavorare con delle fruste. Aggiungi ora 400 grammi di farina 00, un pizzico di sale ed un cucchiaino di lievito. Lavora fino ad ottenere un impasto liscio. Crea un panetto schiacciato, avvolgilo nella pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

How To Image

Nel frattempo, dedicati al ripieno. In una ciotola metti 250 grammi di ricotta ben sgocciolata, aggiungi 60 grammi di zucchero semolato, l’albume di un uovo, 20 grammi di panna liquida e 2 cucchiaini di farina. Lavora con le fruste fino ad ottenere una crema densa, liscia e senza grumi. (per rendere il ripieno ancora più setoso e cremoso, passa la ricotta al setaccio due volte).
Riprendi l'impasto e stendilo con un matterello dello spessore di circa 4 o 5 millimetri. Con l’aiuto di un coppa pasta, crea dei dischetti dal diametro di circa 10 centimetri. Metti un paio di cucchiaini di ripieno su una metà di un dischetto, aggiungi qualche pezzetto di fragole e piegalo su stesso senza schiacciare. Continua fino a formare tutti i dolcetti.

How To Image

Disponili sulla placca da forno e spennella la superficie con il tuorlo dell’uovo che hai messo da parte. Porta il forno a 220 gradi, inforna i dolcetti e cuoci per circa 20 o 25 minuti.
Una volta sfornati, lasciali raffreddare del tutto e cospargi di zucchero a velo.

How To Image