Foto della ricetta
6NUMERO
PERSONE
220
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
3GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Danubio salato

Il danubio salato è un famoso lievitato tipo della cucina partenopea formato da tante palline farcite con salumi e formaggi, da staccare e mangiare con le mani. La particolarità di questo lievitato sta nel suo sapore: è una brioche dolce e morbida che richiude un ripieno gustoso e saporito. In questa versione prosciutto cotto e scamorza affumicata la fanno da protagonisti, ma possono essere utilizzati anche salame e altri formaggi come la fontina o la provola. Ideale da mangiare in un aperitivo o per un pic nic in mezzo al verde!


Ingredienti

Per l'impasto:

  • 550 g di farina di grano tenero tipo 0
  • 200 g di latte a temperatura ambiente
  • 50 g di olio extravergine d'oliva
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • una bustina di lievito per pane e pizza
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di sale

Per il ripieno:
160 g di prosciutto cotto
180 g di scamorza affumicata

Per la superficie:
2 cucchiai di latte
1 tuorlo

Preparazione

How To Image

Versa il lievito in un bicchiere, aggiungi un dito di acqua, un pizzico di zucchero e mescola.

In una ciotola capiente versa la farina, lo zucchero, il latte, l'olio, l'uovo sbattuto e il lievito. Mescola prima con un cucchiaio di legno, aggiungi il sale e poi inizia ad impastare. Trasferiscilo su un tavolo da lavoro infarinato e continua ad impastare fino a che non diventa liscio ed omogeneo. Mettilo nel recipiente, copri la superficie e lascialo lievitare per 3 ore circa (fino al raddoppio del volume).

How To Image

Nel frattempo taglia a pezzetti il prosciutto cotto e a cubetti la scamorza.

Prendi l'impasto e taglialo in due parti. Forma due salsicciotti e ricava 10 pezzi circa da ognuno. Prendi ogni singolo pezzo di impasto, appiattiscilo, farciscilo con il prosciutto e la scamorza e richiudilo formando una pallina. Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti.

How To Image

Adagia le palline in una teglia rotonda dal diametro di 28 cm con il fondo leggermente oliato. Copri la superficie con la pellicola trasparente e lascia riposare per 1 ora circa.

Spennella la superficie con un emulsione di latte e tuorlo d'uovo. Inforna il danubio – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30 minuti circa.

How To Image