PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Curry Thai verde con gamberi
Il curry verde è un piatto tipico thailandese a base di latte di cocco, gamberi (ma si può utilizzare anche la carne o il tofu), verdure e spezie. Per rendere il piatto unico può essere accompagnato da riso basmati.
A differenza di quanto si crede, il curry non è una singola spezia ma bensì un insieme di spezie e erbe aromatiche assemblate insieme e lavorate con il mortaio. Ancora diverso quando si parla di curry in Giappone, Thailandia e India dove con curry si indica un piatto vero e proprio preparato con un mix di spezie ed erbe.
Ne esistono tantissmi tipi diversi dal più dolce al più piccanti, studiati a seconda dei piatti in cui vengono utilizzati: vegetariani, di carne e di pesce. Anche la zona geografica cambia tantissimo la composizione del curry: in giappone non è piccante e si usa per preparare uno dei piatti preferiti dai bambini, in thailandia invece è molto particolare perchè all'interno ha ingredienti tipici della zona e cosi via.
Il curry thai verde è un mix di spezie (coriandolo, curcuma, cannella cassia, fieno greco, paprica, cumino, scorza di limone, lemongrass, polvere di limone, alloro, cardamomo, chiodi di garofano, noce moscata) dal sapore delicato e agrumato.
Una volta cotto può essere conservato in frigo, coperto, per 1/2 giorni.
Ingredienti
- Salsa di soia
- 400 ml Latte di cocco
- 2 Cipollotto fresco bianco
- 200 g di gamberi sgusciati e devenati
- Misto spezie per curry thai verde
- 350 g di rosette di broccoli
- 2 carote
- 1 pezzo di zenzero fresco (3cm circa) o zenzero in polvere
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparazione
In una padella versa un goccio di olio, lo zenzero grattugiato (circa 3 cm), i cipollotti tagliati a rondelle e il curry verde. Fai insaporire a fiamma vivace per 5 minuti e poi versa il latte di cocco, la salsa di soia e i broccoli tagliati in cimette e le carote tagliate a rondelle.
Fai cuocere per 15 minuti poi aggiungi i gamberi puliti. Cuoci per 5 minuti o fino a che il liquido si rapprende. Taglia finemente la parte verde dei cipollotti e distribuiscili sul curry ancora caldo.