Foto della ricetta
8NUMERO
PERSONE
350
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
2GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Croissant semplici

Cosa c'è di meglio che svegliarsi alla mattina e fare colazione con dei croissant preparati in casa con le proprie mani? La ricetta per questi cornetti è semplificata e si possono realizzare sia a mano che con una planetaria.

Puoi farcire i croissant come più preferisci, basta tagliarli in due e spalmarli con confetture, crema di cioccolato o composte di frutta.

Si possono congelare da cotti: basta tirarli fuori dal freezer un'ora prima di consumarli e scaldarli brevemente in forno per gustarli come appena sfornati!


Ingredienti

  • 500 g di farina 0 forte
  • 250 g di latte a temperatura ambiente
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 50 g di zucchero di canna chiaro
  • 1 uovo bio a temperatura ambiente
  • 4 g di lievito di birra secco in bustina
  • 5 g di sale
  • scorza grattugiata di un limone e di un'arancia bio (opzionale)
  • 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare

Preparazione

How To Image

In una ciotola capiente unisci farina, zucchero, la buccia dell'arancia e del limone grattugiata, 4 g di lievito e mescola.
Unisci un uovo sbattuto con una forchetta e mescola. Aggiungi il latte a temperatura ambiente, il burro ammorbidito e un pizzico di sale.

Impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (puoi farlo sia a mano che con la planetaria), adagialo in una ciotola, coprila e fai lievitare a temperatura ambiente per 3 ore (o fino a che non avrà raddoppiato il volume).

How To Image

Trascorso il tempo di lievitazione, stendi l'impasto con un matterello fino a ottenere un cerchio spesso circa 5 mm.
Taglia l'impasto con un coltello o un tagliapizza lungo il diametro con 8 tagli per ottenere 16 spicchi; prendi delicatamente il lembo esterno di ogni triangolo (uno per volta) e arrotolalo fino alla punta, cioè verso l'interno del cerchio.

Trasferiscili delicatamente su una teglia ricoperta di carta da forno e piega le punte dei croissant nella stessa direzione per ottenere la tipica forma a cornetto.
Coprili con la pellicola e lascia lievitare per altre 2 ore.

How To Image

Spennella i croissant con un emulsione di un cucchiaio di latte e un tuorlo, cospargi con dello zucchero semolato e inforna in forno preriscaldato e in modalità statica a 180°C per 20/30 minuti, a seconda dalla dimensione dei croissant).

Sforna e lascia raffreddare qualche minuto prima di tagliare a metà i tuoi croissant per farcirli come preferisci!

How To Image