Foto della ricetta
2NUMERO
PERSONE
30
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Vellutata di cavolfiore con ceci e porri al forno

L'inverno è la stagione perfetta per un po' di detox, e quale migliore ricetta se non una gustosa vellutata? La nostra vellutata di cavolfiore non fa rimpiangere il fatto di essere a dieta: è un piatto leggero e completo, e anche ricco di gusto e di colore. Del cavolfiore si usa tutto, gambo e foglie. E anche la parte verde del porro, che spesso viene scartata, trova un posto d'onore nel topping decorativo insieme ai ceci con un tocco di eleganza, perché anche l'occhio vuole la sua parte!


Ingredienti

  • 1 cavolfiore bianco
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 100 g di ceci
  • qualche foglia di alloro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

How To Image

Pulisci il cavolfiore delle foglie più esterne e fibrose. Lavalo e riducilo in cimette, taglia il gambo a pezzetti e conserva le foglie più tenere.
Pulisci il porro anche all'interno delle foglie, per togliere residui di terriccio. Affetta la parte bianca. Pela 2 patate grandi e tagliale a pezzi.
In una pentola, unisci il cavolfiore, le patate e la parte bianca del porro. Copri a filo con acqua o brodo, aggiungi qualche foglia di alloro, regola di sale e cuoci le verdure per 25 minuti.

Nel frattempo, affetta anche la parte verde del porro. Condisci con poco olio extravergine di oliva, sale e pepe e disponi le fettine su una teglia coperta di carta forno, occupandone metà. Nell'altra metà teglia, disponi i ceci sgocciolati e conditi con poco olio e un pizzico di sale. Cuoci per 10 minuti in forno caldo a 180°C, controllando che le foglie di porro non si brucino.

How To Image

Una volta cotte le verdure, rimuovi l'alloro e frulla con un mixer a immersione. Regola la consistenza aggiungendo del brodo.

Versa la vellutata nei piatti, e decora con i ceci e le fettine di porro al forno.

How To Image