Il tortino al cioccolato con cuore morbido è una coccola che non può mancare alla fine di una cena romantica! Si prepara davvero in pochi minuti, ed è un fine pasto elegante e sorprendente, con il suo cuore fondant che conquista tutti.
Per renderlo ancora più goloso, abbinalo a un frutto di stagione, come abbiamo fatto noi, per ottenere un decoro semplice ma d'effetto: d’inverno l’arancia, in primavera le fragole, in estate i lamponi e in autunno la pera.
Utilizzando della farina di riso al posto della farina di frumento, si può anche ottenere un tortino gluten free!
In una ciotola, setaccia il cacao con la farina. Aggiungi lo zucchero e la vaniglia in polvere e mescola il tutto.
Rompi le uova in una ciotola e sbattile leggermente con un pizzico di sale. Devono essere semplicemente sbattute, non montate. Uniscile alla ciotola delle polveri e amalgama per formare un impasto.
Incorpora poi il burro morbido, mescolando con un cucchiaio.
Prendi 4 stampini di alluminio, imburrali e passa un po' di zucchero. Riempili con l'impasto per tre quarti dell’altezza e infornali a 200°C per 6-8 minuti.
Nel frattempo, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. Intingi nel cioccolato fuso un pennello da cucina, poi disegna un arco su un piattino da dolce. Guarnisci con pezzetti di frutta fresca.
Sforna i tortini e rovesciali subito uno per piattino. Spolvera con un po' di zucchero a velo e servi subito.