Foto della ricetta
8NUMERO
PERSONE
120
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
3GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Torta mimosa

La torta mimosa è una torta decorata con un pandispagna sbriciolato e farcita con crema diplomatica (crema pasticcera e panna montata). Il suo aspetto ricorda, appunto, il fiore della mimosa e solitamente viene preparata per festeggiare la festa della donna che si celebra l'8 marzo. Una torta molto golosa che vi conquisterà al primo boccone!


Ingredienti

Per il pan di Spagna:

  • 200 g di farina 0
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero
  • buccia grattugiata di limone bio
  • sale

Per la crema diplomatica:

  • 400 ml di latte intero
  • 40 g di farina 0
  • 4 tuorli a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca

Per la bagna analcolica:

  • 3 arance

Preparazione

How To Image

Prepara i due pan di spagna.

Inizia a sbattere 6 uova con una frusta elettrica, unisci la buccia grattugiata di un'arancia, un pizzico di sale e gradualmente 80 g di zucchero. Continua a montare fino a che le uova non avranno triplicato il loro volume (ci vorranno circa 15 minuti). A questo punto unisci 200 g di farina setacciata e mescola con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Trasferisci il composto in due stampi da 20 cm di diametro foderati con carta da forno. Inforna - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180°C per 30/35 minuti circa.

How To Image

Prepara la crema diplomatica.

Versa 400 ml di latte in un pentolino, aggiungi la scorza grattugiata di un limone non trattato. Porta a bollore mescolando.
Nel frattempo, in un altro pentolino unisci 4 tuorli, 80 g di zucchero e 40 g di farina. Mescola con una frusta fino a quando non ci saranno grumi di farina e, quando il latte inizia a sobbollire, trasferiscilo lentamente nel pentolino contenente i tuorli e mescola bene. Trasferisci il pentolino sul fuoco e mescola fino a quando la crema non si sarà addensata, facendo attenzione affinché non si attacchi sul fondo. Dopodiché trasferiscila in un recipiente, coprila con la pellicola trasparente e lasciala raffreddare. Voilà, avrai ottenuto la crema pasticcera.

Per ottenere la crema diplomatica, monta 250 ml di panna e uniscila alla crema ormai fredda. Mescola delicatamente, ricopri il recipiente e mettilo in frigo a riposare per altri 30 minuti circa.

Componi la torta mimosa.

Elimina la crosticina della superficie del pan di spagna. Prendi un pan di spagna e ricava 3 dischi tagliando delicatamente con un coltello lungo e seghettato, come quello per il pane. Prendi il secondo pan di spagna e taglialo a cubetti piccoli che serviranno per la decorazione finale.

Posiziona il primo disco di pan di spagna sul piatto da portata, bagnalo con il succo di arancia, cospargilo di un terzo della crema diplomatica, ricoprilo con il secondo disco di pan di spagna. Bagna, ricopri di crema, adagia l’ultimo disco, bagnalo e ricoprilo con la crema restante. Attacca i cubotti di pan di spagna precedentemente tagliati su tutta la superficie e sui bordi. Metti la torta in frigo a riposare per 2 ore; al momento di servire spolvera con zucchero a velo!

How To Image