PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Torta d'inverno
La torta d'inverno è un dolce delizioso perfetto per allietarti nella stagione fredda. Pere, mele, miele e uvetta creano un profumato mix di sapori per una torta facilissima da preparare, che non necessita dell'utilizzo delle fruste elettriche. La torta ideale da gustare davanti a una bella tazza di tisana profumata!
Ingredienti
- 3 uova
- 350 g farina
- 180 g zucchero
- 100 g bevanda vegetale
- 110 g olio di semi
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 mela piccola
- 1 pera piccola
- 50 g uvetta
- 50 g gherigli di noci
- 50 g mandorle
- 20 g miele
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Versa nel contenitore di un mixer le noci e le mandorle e frullale grossolanamente. Metti l'uvetta in una ciotolina e aggiungi acqua tiepida fino a coprirla, e nel frattempo puoi dedicarti all’impasto. In un contenitore capiente unisci uova e zucchero, lavorale con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza spumosa e aggiungi l'olio di semi e il latte. Amalgama bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi incorpora la farina, il lievito e le spezie continuando ad amalgamare. Sbuccia la mela e la pera e tagliale a pezzettini piccoli e trasferiscile nella ciotola con l’impasto.
Aggiungi 50 g di frutta secca tritata, scola e strizza leggermente l’uvetta, uniscine un terzo all’impasto e amalgama ancora. Trasferisci l’impasto all'interno di una teglia rettangolare 30x19 cm, foderata di carta forno e livella la superficie con una spatola. Spolverizza la torta con altri 50 g di frutta secca e metà dell'uvetta rimasta. Versa sopra l’impasto il miele a filo, cercando di spargerlo ovunque. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sforna la torta d'inverno e lasciala raffreddare completamente. Solo quando sarà ben fredda spolverizzala con lo zucchero a velo e guarnisci con l'uvetta rimasta.