PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Tartine natalizie
Preparare delle tartine natalizie gustose è davvero facile. Perfette per imbandire le tavole natalizie, per un antipasto o per un aperitivo casalingo in compagnia. Due farciture che accontentano tutti, una versione onnivora a base di prosciutto cotto e robiola e una vegetale con lenticchie, funghi shitake e noci. E tu quale preferisci?
Ingredienti
200 g di pane per tramezzini
100 g di robiola cremosa
100 g di prosciutto cotto
Parte verde di due cipollotti
150 g di lenticchie rosse
200 g di funghi shitake
1 spicchio di aglio
4 noci
Olio extravergine d'oliva
Sale
Preparazione
Taglia a fettine sottili i funghi e falli saltare in una padella con un goccio di olio e lo spicchio di aglio per 10 minuti. Alla fine della cottura aggiungi un pizzico di sale.
Lava le lenticchie sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità, poi mettile in una pentola ricoperte di acqua e falle bollire per 15/20 minuti. Scolale e mettile in un robot da cucina con i funghi, i gherigli di noce e frulla fino ad ottenere una cocnsistenza omogenea.
Pulisci il robot e metti dentro il prosciutto cotto, la robiola, la parte verde dei cipollotti e frulla.
Prendi dei tagliabiscotti a forma di stella, intaglia le fette di pane e tosta le stelle in una padella antiaderente fino a renderle croccanti.
Cospargi metà tartine con il patè di lenticchie e funghi e l'altra metà con quello di prosciutto e robiola. Cosparci con la parte verde del cipollotto finemente sminuzzata.