PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Tagliatelle con alici, broccoli e pinoli
Le alici possono essere consumate in svariati modi e sono facili e veloci da preparare. Il piatto di oggi le vedrà protagoniste: le tagliatelle sono condite con un semplice pesto di broccoli e pinoli e saranno impreziosite da delle deliziose alici croccanti al forno!
Ingredienti
- 250 g di tagliatelle all'uovo
- 1 broccolo (200 g circa)
- 20 g di pinoli
- 150 g di filetti di alici fresche e spinate
- 4 cucchiai di pangrattato
- Succo e scorza di un limone
- Olio extravergine d'oliva
- Prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione
Taglia in cimette il broccolo, pela il gambo, taglialo a tocchetti e cuoci tutto a vapore per 15 minuti, dopodiché frullalo con i pinoli, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva. Tieni qualche pinolo da parte per utilizzarlo come decorazione quando impiatterai. Frulla fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Trita finemente il prezzemolo, aggiungi il pangrattato, la scorza grattugiata del limone e mescola. Lava i filetti di alici, asciugali tamponando con carta da cucina e ricopri la parte superiore con la panatura appena creata.
Adagia i filetti di alici su una teglia foderata con carta da forno, irrorali con olio e inforna in forno preriscaldato e in modalità statica per 15 minuti circa, fino a che non si crea una crosticina croccante sulla superficie.
Riempi una pentola capiente con acqua e, dal momento in cui inizia il bollore, aggiungi una manciata di sale e tuffa le tagliatelle. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Quando sono cotte, scolale, condiscile con il pesto di broccoli e termina adagiando i filetti di alici croccanti sul piatto, i pinoli e prezzemolo fresco tritato!