PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Salmone al cartoccio con insalata di finocchi e pompelmo
Una ricetta semplicissima ma raffinata e di sicura riuscita, perfetta per una cena speciale a due! Come sempre sono la genuinità e la qualità degli ingredienti a fare la differenza.
Un secondo di pesce in cui il salmone si cuoce al cartoccio, solo profumato dalle tue erbe aromatiche preferite e una fresca insalata invernale, colorata e piena di sapori completa il piatto in modo raffinato, grazie al connubio tra pompelmo rosa e melagrana.
Ingredienti
- 200 g filetto di salmone
- un mazzetto di erbe aromatiche a piacere (aneto, erba cipollina, timo, salvia…)
- pepe in grani q.b.
- olio EVO q.b.
- 1 melagrana
- 1 pompelmo rosa
- 1 finocchio
- 1 spicchio di aglio
- zenzero fresco (facoltativo)
- semi di zucca
Preparazione
Inizia sgranando la melagrana e tagliando a fettine a vivo mezzo pompelmo rosa. Taglia il filetto in due porzioni, disponi in una teglia due fogli di carta forno e adagia i due pezzi di salmone sui fogli. Cospargi con le erbe aromatiche, aggiungi qualche grano di pepe, mezzo spicchio di aglio, a piacere anche una fettina di zenzero e un filo di olio EVO.
Richiudi i due cartocci e inforna in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa. Mentre il salmone è in forno affetta il finocchio a fettine sottili condiscilo con il succo del mezzo pompelmo rimasto, un filo di olio e sale e infine aggiungi i chicchi di melagrana, le fettine di pompelmo e condisci con un filo di olio extra vergine e sale. Quando il salmone sarà cotto sfornalo e servilo subito accompagnandolo con l’insalata.