
PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pasta e ceci baby
La pasta e ceci è una ricetta classica, il comfort food perfetto per la stagione fredda. In questa versione è preparata con i ceci decorticati che non richiedono ammollo e non avendo bucce sono perfette per i bimbi piccoli. Una ricetta versatile ideale per tutta la famiglia!
Ingredienti
- 100 g di pastina
- 200 g di ceci decorticati
- 1 carota
- mezza cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- 20 g di parmigiano grattugiato
- sale
Preparazione

Risciacqua i ceci sotto l'acqua corrente fino a che l'acqua non diventa limpida. Sbuccia la carota e la cipolla e taglia entrambi a tocchetti. Mettili in una pentola capiente con un cucchiaio di olio, il rosmarino e fai soffriggere per 5 minuti. Aggiungi i ceci, mescola facendo insaporire per 2 minuti e poi ricopri con acqua calda. Fai cuocere per 30 minuti circa.

Togli il rosmarino, poi con un frullatore ad immersione frulla i ceci e rendi il composto cremoso. Riporta a bollore e aggiungi la pastina; nel caso in cui il composto si fosse asciugato aggiungi un bicchiere di acqua calda (fai attenzione, la pastina potrebbe attaccarsi al fondo della pentola!). Aggiusta di sale e cuoci per il tempo indicato sulla confezione.
Servi la pasta e ceci calda con un filo di olio crudo e una manciata di parmigiano grattugiato.