PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Lasagne veggie con crescenza
Materie prime rustiche per la pasta e un sugo bianco ricco di tutte le verdure di stagione che si trovano nell’orto. Se vi sembra un piatto elaborato, considerate la possibilità di prepararlo il giorno prima con calma….per poi trovarselo già pronto
Ingredienti
- 200 g di farina di semola integrale
- 100 ml circa di acqua
- 2 carote
- 4 zucchine
- 2 coste di sedano
- 300 gr di broccoletti
- 100 gr di zucca
- 1 porro
- 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 150 gr di crescenza
- 500 ml di latte fresco
- 40 g di farina di riso
- 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- burro qb
- sale qb
Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta: unite la semola all'acqua, impastando velocemente fino ad avere un composto compatto ma non troppo morbido. Lasciate riposare per qualche minuto, poi stendete la pasta molto molto sottile: questo accorgimento vi permetterà di evitare la prebollitura della sfoglia e ottenere una lasagna morbida.
Preparate le verdure: pulite le carote e la zucca, spuntate le zucchine, tagliate il porro a cubetti, il sedano a tocchetti e separate le cime dei broccoletti. Versate 2 cucchiai di olio in una padella e fate rosolare velocemente tutte le verdure, salandole leggermente.
Intanto preparate la besciamella, mescolando in una padellina il burro con la farina e lasciandolo ben tostare. Diluite con il latte e riportate sul fuoco. Salate e fate cuocere fino a che la salsa si sarà addensata, anche se resterà una crema piuttosto liquida.
Preparate le lasagne alternando strati di pasta a quelli di besciamella e frapponendo fra l'uno e l'altro le verdure e piccole fiocchetti di crescenza. Terminate con le verdure e una spolverata di parmigiano. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.