PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Dolcetti Mince Pies
Conosci i mince pies? Sono i dolcetti preferiti da Babbo Natale, secondo la tradizione!
Tipici di tutte le festività natalizie nell'area anglosassone, sono simili a delle crostatine e farcite con un ripieno profumatissimo chiamato mincemeat, e preparato con un mix di mele, frutta secca e frutta essicata. Nella ricetta originale ci andrebbe anche un goccio di brandy, ma per renderle perfette anche per i bambini abbiamo pensato di sostituirlo con il succo dei nostri agrumi.
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 200 g di burro
- sale
- un cucchiaio di zucchero di canna
- 80 ml circa di acqua ghiacciata
Per il ripieno (mincemeat):
- 1 mela
- 75 g di zucchero di canna
- 100 g di cranberries (o altri frutti rossi) essiccati
- 100 g di uvetta
- un limone
- un'arancia
- un cucchiaino di cannella
- 30 g di mandorle
Preparazione
Prepara la mincemeat, che dovrà macerare in frigo. Sbuccia la mela e tagliala a quadratini piccoli. Trita le mandorle. Riunisci mela, mandorle, frutti rossi essicati e uvetta in una ciotola. Spremi metà arancia e metà limone e aggiungili alla frutta.
Poi unisci anche lo zucchero, la cannella e la scorza degli agrumi grattugiata. Mescola bene e lascia macerare anche un giorno.
Prepara la pasta delle mince pies: in una ciotola o nel mixer unisci la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungi il burro freddo tagliato a quadratini e inizia a impastare con una forchetta oppure con le lame del mixer, senza scaldare gli ingredienti. Una volta che il burro è stato amalgamato alla farina, aggiungi l'acqua – poca alla volta – fino a ottenere un impasto morbido. Forma una palla e lascia riposare 1 ora in frigo.
Riprendi l'impasto e stendilo a uno spessore di 3-4 mm. Ritaglia dei cerchi con un coppapasta di circa 10 cm di diametro, e disponili in uno stampo per muffin precedentemente imburrato e infarinato.
Riempi ogni cavità con 2 o 3 cucchiai di ripieno, arrivando quasi al bordo. Lascia riposare in frigo e nel frattempo, stendi nuovamente la pasta e con dei tagliabiscotti di circa 6-7 cm ritaglia delle stelle o altre forme natalizie che saranno i coperchi delle mincepies.
Riprendi la teglia dei muffin, e copri ogni mince pie con la formina ricavata. Cuoci in forno già caldo a 170°C per circa 30 minuti. Sono pronti quando i bordi sono belli dorati. Sforna e lascia intiepidire prima di sformare.
Servi i mince pies con una bella spolverata di zucchero a velo, e ricordati di lasciarne uno per Babbo Natale!