PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Cestini di sfoglia con gambero e crema di mascarpone
Creare qualcosa di davvero speciale può richiedere tempo, ma in questo caso potrai fare davvero una magia! Un delizioso antipasto perfetto per un aperitivo last minute o per un menù speciale che piacerà a tutti! Questi cestini di sfoglia sono davvero deliziosi! Croccanti all’esterno, con un cuore morbido e vellutato e a completare il tutto la delicatezza di un gambero. Diventeranno il tuo must!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g mascarpone
- 120 g ricotta vaccina
- 200 code di gamberi
- sale q.b.
- un ciuffo di erba cipollina
- pepe q.b.
Preparazione
Accendi il forno a 180 gradi ventilato. Prepara i cestini di sfoglia. Con un taglia biscotti o coppa pasta rotondo crea dei cerchi e disponili uno ad uno in uno stampo per muffin foderato di carta forno creando la forma di un cestino. Ti verranno circa 16 cestini con un rotolo di sfoglia rotondo. Bucherella il fondo di ogni cestino con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfino e inforna per 10-15 minuti circa o finché non saranno dorati.
Lessa i gamberi in acqua calda salata per uno o due minuti poi scolali e tieni da parte.
In una ciotola o in un mixer amalgama bene fino a ottenere una mousse erba cipollina secondo i tuoi gusti tagliata a pezzettini (tienine qualche filo per la decorazione finale), mascarpone e ricotta. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Componi il tuo aperitivo riempiendo il fondo dei cestini con la mousse di mascarpone, ricotta ed erba cipollina, un gambero e per decorare un piccolo pezzo di erba cipollina.