PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Bocconcini di pollo con zucca e funghi
Un secondo piatto completo, molto gustoso e veloce da realizzare.
I funghi e la zucca rendono i bocconcini di pollo un contorno ideale per queste fresche giornate autunnali. Gli champignon possono essere sostituiti da altri tipi di funghi come gli shiitake, i pioppini, i cardoncelli o gli orecchioni. Tutte le tipologie si prestano bene alla realizzazione di questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di zucca già tagliata
- 300 g di bocconcini di pollo
- 300 g di funghi champignon
- 2 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Pulisci con un panno bagnato gli champignon e tagliali a fette.
Togli la buccia dalla zucca e tagliane metà a cubetti.
Schiaccia uno spicchio di aglio, mettilo in una padella con l’olio e fallo rosolare per qualche minuto con il rosmarino.
Aggiungi il pollo, aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma vivace per 5 minuti poi aggiungi 2/3 cucchiai di acqua e prosegui la cottura per altri 5.
Nel frattempo cuoci i funghi mettendoli in un'altra padella con un goccio di olio. Falli saltare a fiamma vivace per 5 minuti, abbassa la fiamma e prosegui la cottura fino a che non hanno perso tutta l’acqua di vegetazione. Per ultimo aggiungi un pizzico di sale.
Togli i funghi dalla padella e nella stessa, metti i cubetti di zucca con un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio schiacciato e un goccio di olio. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua e cuoci per 15 minuti o fino a che la zucca non è diventata morbida.
Servi i bocconcini di pollo con il contorno di funghi champignon e zucca ancora tiepidi.