PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Torta salata estiva senza lattosio
Ecco una torta salata estiva senza lattosio, perfetta da servire anche tiepida. Ti basteranno appena 10 minuti per impastare la base di questa torta salata senza burro e solo con olio extravergine di oliva. Un ripieno a base di stracchino fresco senza lattosio, zucchine, pomodorini e qualche foglia di basilico fresco per profumare!
Puoi provare la base per torta salata anche nella versione senza uovo; risulterà un po’ meno elastica e più croccante, ma ugualmente deliziosa!
Ingredienti
- 220 g farina a scelta
- 40 g olio EVO
- 1 uovo
- 60/70 g acqua
- mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
- 170 g stracchino senza lattosio
- 2 zucchine
- una manciata di pomodorini
- basilico fresco
- sale
- parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione
Mescola in una ciotola capiente la farina, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungi 40 g di olio e un uovo e mescola con un cucchiaio. Aggiungi poca acqua per volta e impasta con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Fai una palla e metti in frigorifero a riposare un’ora.
Stendi l'impasto su carta forno e bucala con i rebbi di una forchetta. Stendi uno strato di stracchino fino a un centimetro dai bordi. Aggiungi le zucchine tagliate a fettine sottili, i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico.
Chiudi i bordi della torta salata, spennellali con olio evo e cospargili, se vuoi, con pangrattato o parmigiano. Inforna a 180 gradi per 30/40 minuti circa.