La torta di frutta cruda non è solo un dolce sano grazie ai suoi ingredienti, è anche un dolce veloce da preparare, bellissimo da vedere, personalizzabile in infiniti modi diversi, conservabile in freezer se non si finisce tutta e si può preparare in anticipo anche di diversi giorni.
È la torta perfetta se avete in programma una festa, una cena o una serata con amici e volete portarvi avanti preparandola qualche giorno prima. Basterà tirarla fuori dal freezer un po’ prima di servirla per permetterle di ammorbidirsi un po’.
Per una tortiera di diametro 20 cm:
Fodera con un pezzo di carta forno rotondo una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm. Inizia tritando le mandorle e i datteri in un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso con il quale creerai a mano la base sul fondo della teglia a cerniera che poi andrà subito riposta in freezer a raffreddare.
A questo punto frulla 500 g circa di frutta di stagione insieme a 2 banane mature e al succo di un limone e versa nello stampo riponendolo successivamente di nuovo in freezer. Ricorda di tenere da parte qualche frutto per la decorazione!
Nel caso volessi fare strati di colore e frutta diversi, versa uno strato di un tipo di frutta sulla base di datteri e aspetta che si solidifichi in freezer leggermente prima di versare quello successivo.
Metti la torta in freezer e nel frattempo prepara la frutta per la decorazione. Dopo 15 minuti togli la torta dal freezer e decorala disponendo la frutta sulla superficie. Riponila nuovamente in freezer per almeno una notte.
Ricorda di tirare fuori la torta dal freezer un po’ prima di consumarla.