Foto della ricetta
8NUMERO
PERSONE
60
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
2GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Tatin di albicocche

La tarte tatin di albicocche è davvero deliziosa. Si tratta di un dolce abbastanza semplice, ma gustosissimo, perfetto da servire tiepido con una pallina di gelato, cosparso di cioccolato o pistacchi.


Ingredienti

  • 750 g di albicocche
  • 200 g di farina
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 4 cl di acqua fredda

Preparazione

In un mixer impastate 120 g di burro con la farina e l'acqua, fino a che non si formerà una palla. Fatene un panetto e lasciate la pasta a riposare in frigorifero per 30 minuti. Imburrate abbondantemente una pirofila, che possa andare sul fuoco e in forno, con i 30 g di burro rimasti, e distribuite sul fondo 100 g di zucchero. Tagliate a metà le albicocche ed eliminate il nocciolo, poi disponetele sul fondo della pirofila, una vicina all'altra, con il fondo rivolto verso l'altro.

How To Image

Mettete la pirofila sul fuoco basso e lasciate che lo zucchero si sciolga e caramelli leggermente. Stendete la pasta abbastanza sottile, e posizionatela sulle albicocche come fosse una piccola coperta, che rimboccherete ai lati. Infornate a 225°C in forno caldo per circa 25 minuti. Lasciate riposare la torta 10 minuti, poi capovolgetela. Servite tiepida con gelato.

How To Image