Foto della ricetta
8NUMERO
PERSONE
90
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Passata ricca di pomodoro

La passata di pomodoro è una delle conserve più amate, alla base di tantissime preparazioni della cucina italiana. Per realizzarla esistono tantissime ricette, e ogni famiglia probabilmente avrà la propria. Così oggi ti proponiamo una passata ricca, perfetta anche per un semplice sugo.


Puoi utilizzare i nostri pomodori da salsa in formato cassetta!


Ingredienti

  • 2 kg di pomodori perini maturi
  • 1 cipolla
  • 3 carote
  • un rametto di basilico
  • sale grosso

Preparazione

Lava i pomodori sotto acqua corrente e lasciali asciugare su un canovaccio pulito. Togli la rosetta in testa, tagliali a metà e privali dei semi.
Pela le carote, pulisci la cipolla sbucciandola del primo strato e taglia le verdure a tocchetti.

Versa i pomodori e le verdure in una pentola dai bordi alti. Aggiungi il sale e le foglie di basilico. Metti sul fuoco a fiamma bassa e lascia cuocere per 30 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.

How To Image

Una volta cotte, scola le verdure e passale in un passaverdure per eliminare la pelle, raccogliendo la passata in una casseruola.

Metti nuovamente sul fuoco e fai ridurre la passata per circa 30 minuti. Poi versa la conserva ancora calda nei barattoli sterilizzati, aiutandoti con un mestolo e un imbuto. Riempi lasciando circa 2 cm di spazio di testa.

Chiudi i barattoli con i coperchi e procedi alla pastorizzazione: sistemali in una pentola alta, con un canovaccio tra un vaso e l'altro per evitare che possano urtarsi e rompersi. Copri con acqua e lascia sobbollire per 40 minuti. Spegni e lascia raffreddare il tutto all'interno della pentola. Conserva la passata per circa 1 anno in luogo fresco e buio.

How To Image