PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Gazpacho con spätzle al tarassaco
Il gazpacho è una zuppa andalusa fresca, perfetta per l'estate. In questa versione, grazie all'aggiunta degli spätzle preparati con il tarassaco, nota erba depurativa, il piatto è completato da una piccola nota amara.
Ingredienti
- 300 g di peperoni
- 200 g di pomodori ciliegino
- 125 g di farina di semola
- 100 g tarassaco
- 1 panino raffermo
- 1 cetriolo
- 2 uova
- 1 mazzetto di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto
- qualche goccia di salsa Worcester
- sale q.b.
Preparazione
Preparate gli gnocchetti: lessare per pochi istanti il tarassaco in acqua bollente salata. Quando sarà morbido, scolatelo e strizzatelo a lungo, poi frullatelo. Impastate la farina con il tarassaco e le uova, fino ad avere una pastella morbida. Mettete a bollire una pentola di acqua salata e quando sarà in ebollizione fate cadere la pastella dall'apposito strumento per fare gli spätzle e scolateli non appena verranno a galla. Conditeli con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo mettete il pane spezzettato in una ciotola e bagnatelo con l'aceto. Pulite le verdure: spellate i pomodorini tuffandoli per qualche istante in acqua bollente, tagliate a pezzetti piccolini i peperoni, sbucciate il cetriolo. Frullate a lungo le verdure, fino ad avere una salsa vellutata. Unite il pane bagnato, il basilico, un pizzico di sale, l'olio rimasto e la salsa Worcester e continuate a frullare fino ad avere una salsa vellutata e fluida. Versate la salsa in dei bicchierini, unite al centro gli spätzle e servite.