PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Vellutata di zucca con uovo poché e chips di kale
Non una vellutata di zucca qualunque: chips croccanti di kale e un uovo poché la rendono originale e irresistibile!
Ingredienti
- 300 g di zucca mantovana
- 1 cipolla bianca
- 2 uova
- 4 foglie di cavolo nero
- olio extravergine d'oliva
- semi di sesamo
- aceto bianco
- sale
Preparazione
Per prima cosa prepara le chips di cavolo nero.
Elimina la parte dura centrale delle foglie e tagliale a pezzetti regolari. Disponile su una teglia foderata con carta da forno senza sovrapporle e spennellale con olio extravergine di oliva, semi di sesamo e un pizzico di sale. Inforna a 180°C – in forno preriscaldato - per 8/10 minuti, facendo attenzione affinché non si brucino.
Prepara la vellutata di zucca.
Elimina la buccia dalla zucca, i filamenti e i semi interni, poi tagliala a pezzi regolari. Sbuccia e affetta sottilmente una cipolla, mettila in una pentola capiente con un goccio di olio extra vergine d'oliva e falla soffriggere. Aggiungi la zucca, mescola e fai insaporire per qualche minuto. Versa acqua calda (o brodo vegetale) fino a ricoprirla e, dal momento in cui l'acqua inizia a bollire, cuoci per 20 minuti circa. Poi inserisci un frullatore ad immersione e frulla fino ad ottenere una vellutata liscia e omogenea.
Fai sobbollire dell'acqua con un goccio di aceto bianco e un pizzico di sale grosso. Prima che inizi a bollire abbassa la fiamma e, con una frusta, crea un vortice. Rompi l'uovo in una ciotolina e poi versalo all'interno del vortice. Cuoci l'uovo per 2 minuti senza toccarlo e prelevalo con una schiumarola. Adagialo al centro della vellutata e completa il piatto con le chips di cavolo nero croccanti! Cospargi con un po' di semi di sesamo o altri semi a piacere.