PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Torta salata con salsiccia e cime di rapa
Una torta salata ricca e saporita perfetta per la stagione fredda! Da provare assolutamente! Il sapore inconfondibile delle cime di rapa si sposa con quello deciso della salsiccia, mentre la scamorza affumicata lega insieme i sapori creando un ripieno davvero di carattere. Siamo sicuri che una volta provata non potrai farne a meno e la servirai anche durante le Feste!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisé
- 350 g scamorza affumicata
- 800 g cime di rapa
- 500 g salsiccia di maiale
- 2 uova
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale q.b.
- pepe q.b.
- semi di sesamo a piacere
Preparazione
Lava e pulisci le cime di rapa e tieni da parte. Elimina la pelle della salsiccia e sbriciolala, non troppo. Fai soffriggere gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati con due cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente capiente. Fai rosolare la salsiccia, aggiungi le cime di rapa e fai cuocere per 10 minuti a coperchio chiuso.
Togli l’aglio dalla salsiccia e cime di rapa, aggiungi sale, e pepe; mescola bene creando un composto ben amalgamato. A questo punto aggiungi la scamorza tagliata a cubetti e infine le due uova mescolando bene.
Accendi il forno a 200°C statico(o 180°C ventilato) e fodera una teglia bassa rotonda con la pasta sfoglia. Bucherella il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, versa il ripieno e chiudi i bordi ripiegandoli sul ripieno. Se vuoi spennella con poco olio extravergine di oliva i bordi della sfoglia, cospargi con i semi di sesamo e fai cuocere in forno caldo per 20-30 minuti circa (finché la pasta brisè non sarà bella dorata).
Servi subito, oppure lascia intiepidire: il giorno dopo è ancora più buona!