PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Tartare con olio al tartufo
La tartare di manzo con uovo e olio al tartufo è un piatto semplice da preparare a base di carne bovina cruda servita insieme ad un condimento che può variare in base al proprio gusto: generalmente viene accompagnata da un tuorlo d'uovo crudo. Per questa preparazione è molto importante utilizzare una carne freschissima e di alta qualità, dato che il piatto non prevede cottura. Anche la scelta degli altri ingredienti è fondamentale: abbiamo scelto le uova bianche per il sapore delicato e per l'altissima qualità, un olio aromatizzato con fettine di vero tartufo e capperi sott'olio invece di quelli sott'aceto per non alterare troppo il sapore del piatto.
Noi abbiamo selezionato i migliori ingredienti, a te basteranno pochi minuti per portare in tavola un piatto degno di un ristorante!
Ingredienti
- 300 g di tartare di manzo
- 4 uova bianche
- 2 cucchiai di olio al tartufo nero
- capperi sott'olio
- 1 cipolla rossa
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di senape in grani
- peperoncino in polvere
- sale
- rucola
Preparazione
Sbuccia la cipolla e tritala molto finemente. Scola bene 1 cucchiaio di capperi e sminuzzali con il coltello, poi riunisci in una ciotola la cipolla, i capperi, la senape in grani, il succo di limone, 2 cucchiai di olio al tartufo e un pizzico di sale. Mescola per far amalgamare tutti i sapori e aggiungi infine la carne tritata.
Dividi in due parti la carne e, aiutandoti con un coppa pasta rotondo, crea due porzioni. Aiutandoti con il dorso di un cucchiaio crea su entrambe una fossetta e adagia molto delicatamente un tuorlo per ogni tartare. Aggiungi un pizzico di sale e di peperoncino e servi il piatto accompagnando con la rucola.