PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Rombo al forno in crosta di patate
Il rombo al forno in crosta di patate è una ricetta davvero semplice, ma con la quale farai sempre un figurone! La crema di accompagnamento, a base di carciofi e mandorle, si sposa alla perfezione con il sapore del rombo donandogli freschezza e cremosità
Ingredienti
- 1 rombo spellato
- 2 carciofi
- 4/5 patate a pasta gialla di medie dimensioni
- 100 g di mandorle tostate e pelate
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- rosmarino
Preparazione
Per prima cosa pela le patate e affettale con una mandolina. Se non hai la mandolina puoi usare un coltello, ma l’importante è che siano delle fettine molto sottili. (Piccolo tips se usi il coltello: affetta una fettina sul lato più grande della patata in modo da “livellarla” dopodichè mettila sul tagliere con la parte piatta in modo che resti stabile e ti permetta di fare fette sottili senza rischiare di tagliarti!) Mettile a bagno in acqua in un recipiente per 10 minuti.
Prendi una pirofila o una teglia e rivestila con della carta da forno. Ungila leggermente con un filo di olio, puoi aiutarti con un pennellino e disponi uno strato di patate.
Adagia sopra il pesce e aggiungi un pizzico di sale su tutto il pesce, e ricoprilo con le patate lasciando fuori la testa. Aggiungi un po’ di sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti. Per gli ultimi 5/10 minuti di cottura accendi il grill che aiuterà a far diventare croccante lo strato superiore delle patate.
Mentre cuoce, dedicati alla crema che accompagnerà il piatto.
Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna, tagliali a spicchi e man mano mettili in una ciotola con acqua e limone (questo eviterà che si anneriscano).
In un pentolino porta dell’acqua salata a bollore. Unisci i carciofi e lasciali cuocere 10 minuti. A questo punto scolali (conserva però l’acqua di cottura) e frullali con una manciata di mandorle, un filo d’olio e, se serve, un po’ d’acqua di cottura. Aggiusta di sale e pepe a tuo piacimento.
Prendi il pesce dal forno e portalo a tavola intero nella stessa pirofila. Servi a parte la crema di carciofi.