PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Risotto alla crema di tartufo e formaggi
Un risotto che profuma di tradizione e paesaggi autunnali, reso unico grazie alla deliziosa crema di formaggi al tartufo di Bramante Tartufi. Perfetto per chi ama ingredienti che esaltano i prodotti nobili in essi contenuti, come in questo caso il tartufo. I formaggi scelti per questa crema sono valorizzati al meglio grazie a un tocco di tartufo che sprigiona un aroma intenso e inconfondibile. Questa salsa contiene vero tartufo, è ottima sia a crudo, su un crostino tiepido o come condimento per la pasta ma è deliziosa anche per rendere unico un semplice risotto sfumato con un brodo di gallina ruspante. Si raccomanda il consumo con un buon bicchiere di vino rosso!
Ingredienti
- 400 g di riso Carnaroli o Vialone Nano
- mezza gallina da brodo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 vasetto di crema di formaggi al tartufo Bramante Tartufi
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- burro
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
Preparazione
In una pentola capiente metti la mezza gallina da brodo, la carota, il sedano e mezza cipolla, sala e copri con acqua fredda.
Accendi il fornello e lascia cuocere per circa due ore o finché la carne non sarà perfettamente cotta. Elimina la schiuma che si forma sulla superficie dell’acqua di tanto in tanto.
Quando il brodo sarà pronto, aggiusta di sale se serve, filtralo in una pentola pulita tenendo da parte verdura e carne lessa e mantieni la temperatura.
In un tegame fai rosolare mezza cipolla tagliata fine con un pezzo di burro. Aggiungi 400 g di riso e fai tostare bene mescolando.
Sfuma con il vino bianco a fuoco vivo e quando il vino è completamente evaporato, e aggiungi il
brodo filtrato un mestolo alla volta, mano a mano che si consuma, mescolando delicatamente fino a cottura.
Quando il riso è a cottura, spegni il fornello, aggiungi 2 cucchiai di crema di formaggi al tartufo Bramante mescolando delicatamente affinché si amalgami bene, a piacere un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato e un pezzetto di burro, e fai mantecare a coperchio chiuso per alcuni minuti.
Servi subito.