PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pumpkin pie
Negli Stati Uniti la Pumpkin Pie è forse il dolce tradizionale per eccellenza di questa stagione. Come dice il nome, è a base di zucca, che crea un morbido e goloso ripieno, racchiuso in un guscio friabile di pasta brisée. Gli americani in genere utilizzano il purè di zucca già pronto e un mix di spezie chiamate appunto pumpkin spices: noi la realizzeremo con uno dei nostri prodotti di stagione più buoni, la zucca Butternut!
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 160 g di farina tipo 1
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 100 g di burro freddo
- 50 ml circa di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 500 g di polpa di zucca Butternut
- 100 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- noce moscata
- 1 uovo
- 100 ml di panna fresca
Preparazione
Prepara la brisée: in un robot da cucina, con la lama in metallo, unisci 160 g di farina, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di sale e 100 g di burro freddo da frigo tagliato a piccoli cubetti. Avvia il mixer per la sabbiatura: devi ottenere un impasto a briciole. Aggiungi 25 ml di acqua molto fredda e lavora ancora, per ottenere un impasto morbido.
Se fosse necessario, aggiungi ancora un po' di acqua ma un cucchiaio alla volta. Puoi ottenere lo stesso risultato lavorando gli ingredienti a mano, su un tagliere, con due coltelli affilati per incorporare il burro alla farina.
Trasferisci in una ciotola e aggiungi poi 25 ml di acqua molto fredda e lavora con una forchetta fino a ottenere l'impasto. Impasta rapidamente per non scaldare il composto.
Forma un panetto senza lavorare troppo l'impasto e mettilo in frigo a riposare per un'ora.
Apri la zucca a metà, puliscila da filamenti e semi, e cuoci a vapore 600 g circa per circa 15 minuti, finché morbida. Lascia sgocciolare in uno scolapasta e raffreddare bene. Poi elimina la buccia e raccogli 500 g di polpa in una ciotola. Unisci 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di zenzero, 2 cucchiaini di cannella, un pizzico di sale, 1 tuorlo e 100 ml di panna e frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Riprendi la pasta, stendila con un mattarello e fodera una teglia di 20 cm di diametro. Bucherella il fondo della pasta con una forchetta e trasferisci di nuovo in frigo per circa 20 minuti. Accendi il forno a 180°C. Quando il forno è a temperatura, estrai la teglia dal frigo e cuoci in bianco, sovrapponendo un foglio di carta forno con dei legumi secchi. Cuoci per 15 minuti.
Sforna il guscio di brisée, togli i legumi e il foglio di carta forno, e riempi con il composto preparato. Cuoci in forno a 180°C per 35-40 minuti, o finché il ripieno è ben cotto al centro. Lascia raffreddare bene prima di togliere la torta dallo stampo.