PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Polpettine di zucca e lenticchie rosse
Le polpettine di zucca e lenticchie rosse sono un piatto adatto ai bambini ma che soddisferà il palato di tutta la famiglia.
Facilissime da preparare, occorrono pochi ingredienti per ottenere un piatto sano e gustoso. Le lenticchie rosse sono dei legumi perfetti per preparare piatti adatti ai bambini in quanto sono decorticate, non richiedono ammollo e cuociono in fretta!
Ingredienti
- 1 uova
- Zucca butternut (200 g di polpa cotta)
- 6/8 cucchiai di pangrattato
- 130 g Lenticchie rosse decorticate
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- 2 foglie di salvia
Preparazione
Taglia in due parti la zucca, elimina i filamenti e i semi interni e sbucciala con un pelapatate. Tagliala a tocchetti, riponili su una teglia foderata con carta da forno, irrorali con olio e inforna - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - a 200 gradi per 15 minuti.
Risciacqua 130 g di lenticchie sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Mettile in un pentolino ricoperte di acqua e fai bollire per 15 minuti.
In un robot da cucina versa la zucca (circa 200 g di polpa), le lenticchie, 2 foglie di salvia e frulla. Trasferisci l'impasto in un recipiente, aggiungi 1 uovo, 6/8 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale. Mescola, preleva del composto e forma le polpette. Adagiale su una teglia foderata con carta da forno, irrorale con un filo di olio e inforna 200 gradi - in modalità ventilata - per 15 minuti circa.