PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pasta e fagioli baby
Una ricetta della nonna semplice e genuina, sempre attuale e perfetta per invogliare i bimbi a mangiare i legumi… ma buona per tutta la famiglia!
Con l’inizio della stagione fredda si ha voglia di comfort food e di cibi che coccolano, che riscaldano. Questa pasta in brodo al pomodoro è velocissima da preparare e piacerà davvero a tutti! Puoi cambiare il tipo di legumi di volta in volta mantenendo sempre la stessa ricetta e se proprio i tuoi bimbi non si appassionano, un’alternativa è quella di frullare i legumi con il pomodoro e fare una pasta brodosa con passato.
Ingredienti
- 300 g mezzelune o pipe rigate di grano duro
- 500 g passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 400 g di fagioli cannellini cotti
- olio extravergine d’oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- sale
- 1 foglia di alloro
Preparazione
In una pentola metti a bollire 1 litro d’acqua salata con una carota, una cipolla e i gambi del sedano. Fai rosolare l’aglio e la carota a dadini in un tegame con i bordi alti con poco olio EVO.
Aggiungi i legumi cotti, scolati e sciacquati, una foglia di alloro e fai insaporire. Aggiungi tutta la passata di pomodoro e fai cuocere un paio di minuti. Aggiungi quindi il brodo vegetale e quando bolle butta la pasta. Fai cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione aggiungendo brodo se serve.
Servi con poco olio EVO a crudo e una spolverata di formaggio grattugiato.