PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pancake proteici al cacao con yogurt e mandorle
Hai poco tempo e non sai come riuscire a fare facilmente il pieno di proteine e nutrienti per iniziare la giornata con il giusto sprint? La nostra proposta sono dei pancakes dolci proteici super nutrienti!
Ti basterà avere una ciotola capiente e una frusta per preparare in pochi minuti un impasto perfetto per la tua colazione proteica, oppure puoi preparare l'impasto la sera prima e cuocerlo la mattina!
La nostra ricetta è al cacao per un boost di energia extra, farcito con banane e mandorle, ma puoi utilizzare la stessa base per divertirti a preparare infinite varianti di questo healthy snack, sostituendo una parte della farina con farina di legumi, oppure aggiungendo frutta di stagione, frutta secca, burro di arachidi, crema alla nocciola o miele.
Ingredienti
- 200 g di farina a scelta
- 250 g circa di latte a scelta
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 uova fresche più 1 albume
- 30 g di zucchero di canna
- 16 g di lievito per dolci
- olio q.b. per la cottura
- miele o sciroppo di acero q.b.
- mandorle
- 1 banana
- yogurt
Preparazione
Metti in una ciotola capiente la farina, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito. Aggiungi le uova sbattendole bene e amalgamandole bene agli ingredienti secchi. Infine incorpora il latte e sbatti con una frusta a mano fino a ottenere un impasto cremoso che non deve essere né liquido, né troppo corposo. Taglia al coltello le mandorle e tieni da parte.
Scalda una padella antiaderente con un cucchiaino di olio. Versa un mestolo d’impasto e fai cuocere, quando vedi comparire le bolle in superficie è ora di girarlo. Attendi un paio di minuti fino a quando il pancake sarà dorato anche sull'altro lato.
Servi i pancakes caldi con uno strato di yogurt, fettine di banana e decora con le mandorle e un filo di miele o di sciroppo d'acero.