PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pan brioche alla zucca
La zucca è la regina dell’autunno, con la sua dolcezza è perfetta per dare colore e gusto anche ai dolci o, come in questo caso, alle brioche. La scelta in questo caso è ricaduta su una zucca delica, che con i suoi sentori di castagna si sposa alla perfezione con un pizzico di cannella da aggiungere all’impasto.
Ingredienti
- 500 g di farina
- 7 g di lievito di birra secco
- 120 g di burro
- 200 g di zucca
- 50 ml di latte
- 80 g di zucchero
- a piacere 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- 2 uova + uovo per pennellare
Preparazione
Affettate la zucca sottilmente e cuocetela a vapore per una decina di minuti. Frullatela con il minipimer e aggiungete latte sufficiente ad arrivare a 250 ml di liquido totale.
Versate uova e zucchero in una planetaria e azionatela. Unite tutta la farina, poi la zucca e il lievito.
Aggiungete il sale e continuate fino a che non comincerà a formarsi l’impasto. A questo punto unite il burro a piccoli pezzi e lasciate incordare l’impasto. Lasciatelo riposare per 10 minuti, poi spezzatelo in tante palline da circa 60 g ciascuna.
Se volete fare una corona ma non avete lo stampo a ciambella potete rivestire un bicchiere di carta forno e porlo al centro di una classica tortiera.
Disponete le palline una accanto all’altra, mettendone anche qualcuna sopra nelle intersezioni. Lasciate lievitare per circa 1h e 30 al caldo, poi infornate a 175°C per 45 minuti, dopo aver pennellato la superficie con dell’uovo battuto o del latte.