PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Mortadella burger
Il burger di mortadella con provola e lattughino è un panino gustoso e molto facile da realizzare, dove il celebre insaccato di suino è il protagonista assoluto. Pochi ingredienti per rendere questo panino un piatto dal sapore travolgente: occorrerà semplicemente un'ottima mortadella a trancio, dell'insalatina, qualche fette di provola fusa e generosa maionese.
Con la mortadella che vi avanzerà potrete creare altre ricette piene di gusto (ad esempio un ripieno per dei tortellini, ragù, frittate o degli appetizer sfiziosi).
Ingredienti
- 4 panini per burger
- 500 g di trancio di mortadella
- 200 g di provolone dolce
- 100 g di insalatina mista
- maionese di riso
Preparazione
Taglia una fetta di mortadella spessa un dito per ogni porzione, poi mettila in una padella antiaderente molto calda senza nessun condimento e falla grigliare su un lato, in modo tale da rendere la parte esterna croccante.
Gira le fette di mortadella per grigliarle sull'altro lato e posa su ognuna la provola a fette per farla leggermente sciogliere mentre la mortadella si griglia.
A questo punto taglia in due parti i panino e farciscilo.
Spalma una dose generosa di maionese di riso sul panino, adagia una manciata di insalatina, preleva dalla padella la fetta di mortadella con sopra il formaggio fuso aiutandoti con una palettina e adagiala sull'insalata; concludi con ancora qualche foglia di insalatina.
Chiudi il panino e servi ancora tiepido.