PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Dolci fantasmini
Questa tartellette mostruose sono semplicissime da preparare. La base è una frolla morbida, il ripieno marmellata e mela, e il fantasmino una meringa golosissima. Preparateli con i vostri bimbi!
Ingredienti
- 260 g di farina
- 270 g di zucchero
- 120 g di burro
- 1 uovo
- 3 albumi
- scorza di limone
Preparazione
Preparate la frolla impastando la farina con 120 g di zucchero, un uovo, il burro e la scorza di mezzo limone. Formate un salsicciotto e mettetelo in frigo per 30 minuti. Affettate il salsicciotto e usate le fette per foderare degli stampini da minitartelletta. Farcite ogni tartelletta con poca marmellata e un cubetto di mela. Infornate a 180°C per 15 minuti. Sformate e fate intiepidire. Intanto scaldate lo zucchero rimanente e l’acqua a 130°C.
Cominciate a montare gli albumi e quando saranno semi montati unite a filo lo sciroppo. Continuate a montare fino ad avere una meringa lucidissima e stabile. Mettetela in una sac à poche e spremetele sulle tartellette a formare un piccolo fantasmino. Mettete in forno per pochi istanti, o passateli sotto la fiamma di un bruciatore per creme brulè. Disegnate con il cioccolato fuso occhi e bocca e servite.