
PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Conchiglioni ripieni al forno
La bontà di questa pasta al forno è resa ancora più appetibile dalla sua semplicità di preparazione che la rende adatta alla tua vita di tutti i giorni. Un ragù leggero, solo con carne bovina e una preparazione davvero semplice rende questa pasta un piatto completo perfetto in ogni occasione! Il nostro consiglio è quello di preparare una doppia porzione di ragù da surgelare e tenere a portata di mano per la volta successiva!
Ingredienti
- Conchiglioni di Gragnano
- 350 g di carne bovina macinata
- 600 g passata di pomodoro
- 2 mozzarelle di bufala
- Parmigiano Reggiano
- 1 Cipolla
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sle fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione

Taglia la cipolla a dadini, sposatala in una pentola capiente adatta al ragù, aggiungi olio EVO q.b. e fai soffriggere. Unisci al soffritto la carne macinata e fai rosolare 1 minuto circa. Versa 3 cucchiai di passata di pomodoro in una teglia da forno e aggiungi la restante passata alla carne rosolata, sala, pepa e fai cuocere per mezz’ora circa.
Porta a bollore acqua salata in una pentola e fai cuocere per metà del tempo di cottura 320 g di conchiglioni. Scolali e disponili su un canovaccio pulito.
Taglia la mozzarella a dadini e tieni da parte. Accendi il forno a 180 ventilato con grill.

Sei pronto per assemblare i conchiglioni. Prendi un conchiglione per volta, riempilo di ragù aiutandoti con un cucchiaio e disponilo nella teglia da forno sulla base di passata di pomodoro precedentemente preparata. Riempi tutta la teglia di conchiglioni ripieni. Una volta terminato aggiungi la mozzarella e una spolverata di grana grattugiato, un filo di olio EVO e inforna per circa 15 minuti.
Sforna e servi subito!
