PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Bowl con riso, zucca e hummus di barbabietola
È colorata, gustosa e ricca di nutrienti, un piatto unico ed equilibrato nel quale possono esserci verdure (crude o cotte), proteine vegetali o animali, cereali, frutta secca e grassi buoni. La bowl vegetariana con riso integrale, zucca e hummus di barbabietola vi saprà conquistare da subito!
Ingredienti
- 100 g di riso integrale
- 200 g di zucca Butternut
- 2 carote
- 2 spicchi di aglio
- 4 rametti di timo fresco
- ½ avocado
- 2 cucchiai di mandorle
- 200 g di ceci scolati e risciacquati
- 200 g di barbabietola cotta
- 2 cucchiai di crema di sesamo
- succo di ½ limone
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione
Sbuccia con un pelapatate la zucca, privala dei semi e dei filamenti interni e tagliala a cubetti. Pela le carote e tagliale a rondelle un po' spesse. Riponi le verdure su una teglia con carta da forno insieme agli spicchi di aglio schiacciati, il timo, olio extravergine d'oliva e sale. Inforna a 200 gradi – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – per 15/20 minuti.
Nel frattempo metti il riso integrale in una pentola capiente e ricoprilo di acqua. Dal momento in cui inizia il bollore fai cuocere per 40 minuti circa, poi scolalo e mettilo da parte a raffreddare.
In un mixer metti la barbabietola, i ceci, la crema di sesamo, il succo di limone e un pizzico di sale. Frulla fino a che l'hummus non diventerà liscio e omogeneo e, se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua per regolare la consistenza.
Taglia in due parti l'avocado, togli la buccia esterna e il seme interno. Adagia una parte sul tagliere e taglialo a fettine sottili.
A questo punto puoi comporre la tua bowl. Metti prima il riso integrale, la zucca, le carote, l'avocado, le mandorle e concludi con abbondante hummus di barbabietola!