via C. da Villanova 16 Rignano Garganico (FG)
Prima Bio è un’azienda agricola totalmente biologica con base a Rignano Garganico, in provincia di Foggia.
Gli oltre 450 ettari di terreni della “bio farm” sono coltivati seguendo unicamente processi biologici, proteggendoli al meglio con metodi naturali, senza fretta.
Prima Bio si mostra attenta ai ritmi della natura, seminando ogni singolo seme come primo passo di una filiera sana e sostenibile; il processo è lento, come le cose buone: richiedono tempo.
Ogni prodotto è raccolto a mano a giusta maturazione e trasformato in giornata, per preservare al massimo sapori, profumi e proprietà nutrizionali.
Un’offerta locale e stagionale che va dagli asparagi, passando per melanzane, pomodori o broccoli, tutti coltivati nelle terre argillose Garganiche, ricche di elementi nutritive.
Prima Bio fa parte del progetto “Scoperto da Cortilia per voi”. Abbiamo scelto questa realtà pugliese perché per realizzare le loro conserve utilizzano pomodori raccolti a piena maturazione e lavorati nel giro di poche ore. Coltivano loro stessi i pomodori nella fertile terra del Gargano, li raccolgono a mano o nel pieno rispetto delle persone. Prima Bio fa parte di NO CAP – Rete per La Terra per la filiera anti-caporalato, per un'agricoltura sostenibile ed etica.
Prima Bio ha scelto di certificarsi Caporalato Free perché crede che il lavoro dei braccianti sia indispensabile per proporsi come eccellenza e che sia fondamentale rispettare il loro lavoro, non mettendoli mai nella condizione di scegliere tra lavoro e dignità. Questo significa assunzioni dirette e vestiario adeguato per ognuno di loro!